Torna la 38esima edizione dell’Arcimarcia – Lo Stradone

Torna la 38esima edizione dell’Arcimarcia

La premiazione di una delle più anziane partecipanti

Tutto pronto per la 38° edizione dell’Arcimarcia, la manifestazione podistica non competitiva che si svolgerà il 25 aprile.

Bambini, ragazzi, giovani ma anche anziani stanno aderendo numerosi all’Arcimarcia che a Camminiamo la Città 6° raduno dei gruppi di Cammino. Insieme si stanno preparando ad una grande festa di sport ricordando l’anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, ma anche per partecipare alla gara di solidarietà verso i più bisognosi.

Il Percorso di “Camminiamo la città” di 3,5 Km riservato ai ragazzi sotto ai 15 anni e agli anziani, ma anche a tutti coloro che non se la sentono di percorrere i 9 Km del percorso dell’Arcimarcia.

Quest’anno il ricavato sarà devoluto dalla Uisp Nazionale per aiutare i bambini rifugiati in Libano che fuggono dalla guerra in Siria per fornire un rapporto psicosociale a coloro più vulnerabili sopravvissuti a violenze, sfruttamento abusi nei campi profughi a Macharia al Qaa nella regione della Bekaa in collaborazione con Terre des Hommes.

La manifestazione è organizzata dal Comitato UISP “Valle D’Itria” di Martina Franca con la collaborazione di  “Palestra asd” della Polisportiva ARCI Martina, “L’Arcallegra”- Circolo Culturale “S. Allende”, Centro Anziani in Movimento,  la Coop. “Salvador Allende, vede protagoniste in prima persona gli alunni delle scuole, atleti e non delle associazioni e le società sportive martinesi, i nuclei familiari.

La sicurezza sarà a cura del Sermartina, mentre il servizio medico sarà curato della sezione di Martina Franca della Croce Rossa Italiana con postazioni mobili e con postazioni fisse. Premi per le scuole, per i gruppi con più di 20 partecipanti e i primi di molte categorie d’età.

Appuntamento alle ore 8 di mercoledì 25 in piazza XX settembre dove sarà possibile ancora iscriversi sia al percorso cittadino di che a quello in Valle d’itria.


Due i percorsi previsti, entrambi con partenza da Piazza XX Settembre

– 9 km per i partecipanti over 15 con raduno ore 9.00, partenza ore 10.00- P.zza XX Settembre – Via Locorotondo – Via Paolotti – V.le Europa – Via Circonvallazione – Via Pitagora – Via Ostuni-Via Vecchia Ceglie n.42-Tratturo di Raccordo con S.da Ortolini – Via Buonaventura- Attraversamento Circumvallazione – Via Motolese – V.le Europa – Via Paolotti-Via Locorotondo – Via Mascagni – P.zza Roma – P.zza XX Settembre (arrivo)

– 3.5 km per i bambini fino ai 14 anni e per i “Gruppi di Cammino” di Martina Franca, Montemesola, Crispiano, Carosino e Alberobello per il 6° “Camminiamo la città” con raduno ore 8.00 e partenza ore 9.00 Piazza XX Settembre, Corso Italia, Via Valle D’Itria, Via Santoro, Via P. Barnaba, P.zza Roma, C.so Vitt. Emanuele, P.zza Plebiscito, Piazza M. Immacolata, Via G. Garibaldi, Via Principe Umberto, Via G. Mazzini, Via V. Bellini, Via G. Pergolesi, Via Carmine, Str. Spartacavalluzzo Zona A, Via D. Lella, Via A. Gramsci, Via Don Minzoni, Via E. Vittorini, Via M. Marinosci, Via P. Cossa, Via Mazzini, Via Macchiavelli, Via Conte Ugolino, Via Numa Pompilio, Via Principe Umberto, Via G. Garibaldi, Piazza M. Immacolata, P.zza Plebiscito, C.so Vitt. Emanuele, P.zza Roma, Piazza XX Settembre.