Stadio al Pergolo, in bilancio di previsione c’è un mutuo da 500 mila euro per un primo stralcio

L’intenzione dell’Amministrazione resta quella di delocalizzare lo stadio Tursi al Pergolo e realizzare, al posto dell’attuale stadio in città, una nuova area mercatale polifunzionale.

Il problema però resta quello delle risorse, soprattutto dopo che il progetto di finanza presentato dai privati per la realizzazione dello stadio al Pergolo è naufragato. Per realizzare lo stadio servirà una somma che oscilla tra i 3 e i 5 milioni di euro per un impianto che sia adeguato alle reali necessità di una città come Martina Franca, fermo restando la possibilità che il progetto possa essere stralciato per essere realizzato per step e un passo alla volta, utilizzando risorse comunitarie o messe a disposizione dagli appositi bandi e prevedendo delle somme dal bilancio comunale che possono essere reperite anche con l’accensione di un mutuo. Della vecchia struttura si possono recuperare la nuova tribuna di via dello stadio, realizzata in calcestruzzo prefabbricato che può essere rimontata altrove e la curva in ferro che ha ottenuto di recente la nuova certificazione. Anch’essa può essere smontata per essere installata altrove, persino al campo Cupa dove sono in corso i lavori di adeguamento della struttura e del campo in erba sintetica che potrà essere omologato per le gare sino alla prima categoria e che comunque sarà prezioso per gli allenamenti e per le gare del settore giovanile.

Nel bilancio appena approvato dalla Giunta sono state riportate le risorse per l’adeguamento del campo del Pergolo attraverso l’accensione di un mutuo pari a 500.000 euro per un primo stralcio di lavori, in attesa di verificare l’esito della partecipazione al bando periferie che potrebbe implementare di ulteriori 500.000 euro il budget da destinare alla riqualificazione dell’impianto sportivo. Previsti, inoltre, 50.000 euro per un concorso di progetto per la riqualificazione dell’area del Tursi, operazione che potrebbe portare già da subito a un progetto preliminare.

o.cri.