“Secondo Pinocchio” domani al Teatro Comunale di Crispiano – Lo Stradone

“Secondo Pinocchio” domani al Teatro Comunale di Crispiano

Crispiano – Dopo la calorosa accoglienza e il sorprendente successo di pubblico raccolto lo scorso sabato con l’inaugurazione a Crispiano del progetto “Il Nuovo Posto delle favole”, continua la rassegna di teatro per famiglie promossa da Armamaxa Teatro, su sollecitazione del Circolo Arci Uisp “Mariella Leo” di Crispiano, con la collaborazione di Arciragazzi “Le Radici e Le Ali” di Francavilla Fontana, di UniTre di Ceglie Messapica, e con il sostegno del Comune di Crispiano.

Sabato 18 gennaio 2020, alle ore 18.00, al Teatro Comunale di Crispiano va in scena lo spettacolo di figura (per tutti, dai 4 anni), “Secondo Pinocchio” della Compagnia Burambò.

“Questa non è una delle tante versioni della storia di Collodi – dichiara in una nota Daria Paoletta, autrice del testo ed interprete insieme a Raffaele Scarimboli – SECONDO PINOCCHIO è l’occasione di un incontro faccia a faccia con il burattino che racconta se stesso. Da una parte un Pinocchio nudo, quasi primordiale, che affronta in modo inconsapevole eventi decisi e scritti da altri. Dall’altra un Pinocchio che vive un tempo altro, un tempo che precede e supera quello dello spettacolo stesso. In tal modo si è scelto di raccontare le vicende più salienti, tra le innumerevoli del romanzo originale di Collodi, per dare maggiore risalto alle emozioni e ai sentimenti che alimentano questa bella storia che risultano realistici e capaci di commuovere oltre il paradosso e la conseguente ilarità”

Le principali tematiche, che la storia di Pinocchio offre come argomento di riflessione, sono certamente la nascita e la crescita dell’individuo. Pinocchio è sempre l’uno e il suo contrario, così come ognuno di noi è animato da più parti in conflitto tra loro. Il bambino spettatore è dalla parte di Pinocchio quando egli compie le sue malefatte e, al tempo stesso, attende il momento in cui si redime, sperimentando, sulla pelle dell’altro, l’esperienza nella sua interezza.

Uno spettacolo imperdibile, Vincitore dell’Eolo Awards 2012 come migliore spettacolo di teatro di figura e Vincitore Festebà 2012, portato a Crispiano grazie al  progetto “Il Nuovo Posto delle Favole”, tra i vincitori dell’avviso pubblico “Periferie al Centro – Intervento di Inclusione culturale e sociale” promosso dal Teatro Pubblico Pugliese e dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale e Assessorato alle Politiche Giovanili.


Botteghino: biglietto 6 euro; gratuito per bambini al di sotto dei 3 anni. Formula Benvenuti nonni: per ogni nipote pagante un bambino non paga.

Apertura porte ore 17.30; Inizio Spettacolo ore 18:00.

Consigliata la prenotazione al +39 389 265 6069.