Sabato prossimo il “Trofeo Mr. Judo Puglia” a Martina

Tutto pronto per il “Trofeo Mr. Judo Puglia – 2° Trofeo di Judo Città di Martina Franca  – Circuito Nazionale Trofeo Italia 2017”  in “scena” sabato 29 e domenica 30 aprile al PalaWojtyla di Martina Franca. La manifestazione di Judo, che coinvolge circa mille atleti provenienti da tutta Italia, è stata presentata, nei giorni scorsi, in una conferenza stampa a Palazzo Ducale.

Ad aprire l’incontro è stato il maestro 6 dan di Jusd, Nicola Rinaldi che ha spiegato che “l’edizione martinese del Trofeo Italia è inserita in un contesto nazionale che vede sette città italiane impegnate nell’organizzazione di questo circuito Italia destinato alla classe esordienti.  Martina Franca – ha continuato – è stata insignita da questo compito e noi, onorati di ciò,  ci impegneremo ad assolverlo con grande impegno”.

Erminia Zonno , vicepresidente Comitato Regionale FIJLKAM, ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione che nel tempo “si è migliorata fino ad ottenere, da parte della Fijlkam, l’assegnazione di una delle tappe del prestigioso circuito nazionale ‘Trofeo Italia’ diventando, così, punto di riferimento organizzativo a livello nazionale”

E’ intervenuto, in seguito, Fabio Mariani, Presidente Uisp Puglia che ha elogiato la disciplina del judo definendola “uno sport dell’anima. La filosofia di Kano – ha continuato -, fondatore di questa disciplina, si allinea perfettamente con i valori fondanti dell’UISP che, appunto, intende lo sport un formidabile collante associativo, fonte di impegno sociale e civile per contribuire al progresso di una società libera e democratica”.

Sulla stessa linea Michelangelo Giusti, delegato Provinciale Coni Taranto, che, dopo aver portato i saluti del neo Presidente regionale del Coni Puglia, Angelo Giliberto, e di quello uscente, Elio Sannicandro, ha evidenziato come “in questo sport la forza fisica si traduce in movimenti eleganti. E’ uno sport che promuove valori importanti come la disciplina e il rispetto delle regole”.

Il Fiduciario Coni Martina Franca, Stefano Coletta, ricordando il successo della passata edizione, si è detto orgoglioso del fatto che la città di Martina Franca sia stata nuovamente scelta per ospitare questa iniziativa. “Questo evento – ha ribadito – è importante sia dal punto di vista sportivo che per il grande ritorno economico-turistico che porta in città. Tra l’altro, da martinese ed ex amministratore, sono fiero del fatto che Martina sia l’unico Comune non capoluogo di provincia che ospita questo evento, segno che possiamo definirci la città dello sport”.

L’iniziativa è organizzata da La Palestra asd di Martina Franca, il Comitato Regionale Fijlkam Puglia (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), l’ASD Nuova Linea Sport Taranto, il Comune di Martina Franca, con il Patrocinio della Regione Puglia – Assessorato allo Sport e dell’UISP Puglia.