Rock d’arte per tutti in omaggio a Paolo Grassi – Lo Stradone

Rock d’arte per tutti in omaggio a Paolo Grassi

Dal 18 al 20 ottobre torna l’atteso appuntamento con Riccardo Bertoncelli e le sue imperdibili lezioni di rock! In un laboratorio di tre giorni sul tema “Rock d’arte per tutti”, organizzato dalla Fondazione Paolo Grassi tra Martina Franca, Taranto e Bari, il celebre giornalista e critico musicale esperto di rock renderà omaggio a Paolo Grassi nell’anno in cui ricorre il centenario della nascita, declinando in chiave rock il motto grassiano “Un teatro d’arte per tutti”.

Omaggio rock a Paolo Grassi, passando per Bob Dylan, Patti Smith, Jim Morrison, Tom Waits, Country Joe

A proposito del programma scelto per l’edizione 2019 Bertoncelli scrive: «Nell’anno del centenario dalla nascita di Paolo Grassi, abbiamo scelto di riprendere un suo motto celebre e più volte attuato, “Teatro d’arte per tutti”, declinandolo in chiave rock e proseguendo così un discorso storico/critico sulla musica del nostro tempo che in Fondazione dura da un po’. Il campione di questa “arte per tutti” è stato per Grassi senz’altro Bertold Brecht; e noi ci siamo messi sulle sue tracce in campo rock, trovando connessioni, agganci, fascinazioni, storie curiose e comunque importanti. Dunque si parlerà di Bob Dylan e della sua folgorazione quando ascoltò Pirate Jenny, dei Doors che trasposero in moderna lingua West Coast l’Opera da tre soldi, di Patti Smith che fin dagli inizi ha messo Brecht nel Pantheon dei suoi maestri, di Hal Willner, geniale produttore che in un progetto degli anni ’90 passato alla storia ha curato una antologia dei migliori songs di Brecht e Weill  affidati a grandi artisti del nostro tempo, da Tom Waits a Marianne Faithfull. Andremo anche oltre le citazioni dirette per toccare anche solo di sfuggita, tempo permettendo, certi esempi di arte folk rock anni ’60. quando le canzoni non erano meri prodotti più o meno liquidi ma piccoli audiogiornali, e i dischi, e gli spartiti, venivano distribuiti come fossero tazebao o volantini, per allertare le giovani generazioni e commentare i tempi nuovi. Arte popolare appunto, arte per tutti».

Il programma 2019 si svolgerà in tre differenti location:

  • venerdì 18 ottobre alle ore 18.30 l’appuntamento è a Martina Franca nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi (Via Metastasio, n.20) con Agostino Convertino e La Carrozza di Hans;
  • sabato 19 ottobre alle ore 18.30 a Taranto presso il locale SUD Food & Music (Piazza Kennedy, n.9/15) dove, assieme a Bertoncelli, ci saranno in qualità di moderatori Franzi Baroni e Marcello Nitti, storici dj e fotografi musicali;
  • domenica 20 ottobre alle ore 11.30 saremo a Bari presso l’Officina degli Esordi (Via Crispi, n.5) dagli amici di SPINE – Small Temporary Small Press Bookstore, libreria dedicata all’editoria indipendente, al self-publishing e al libro illustrato, che ha organizzato per l’occasione una conversazione-aperitivo.