Riparte ‘Garanzia giovani’, il piano di formazione e di tirocini formativi per i giovani

Ai nastri di partenza i nuovi corsi di formazione di Garanzia Giovani, il piano adottato dalla Regione Puglia nel 2014 e rifinanziato per il 2018, e dedicato ai giovani ‘Neet’, i 15/29 enni che non studiano e non lavorano.

Cinque  i corsi in programmazione preso le sedi Confcommercio: Informatica base-  Social media marketing- Inglese base- Barman- Pizzaiolo. Per informazioni e iscrizioni  è possibile rivolgersi alla sede provinciale di Taranto  e alle sedi comunali di Martina Franca, Manduria.

I corsi, gratuiti, offrono un’opportunità di formazione e di auto imprenditorialità. I percorsi formativi proposti sono finalizzati infatti a raggiungere competenze spendibili sul mercato del lavoro.

Garanzia Giovani, offre accanto ai percorsi di formazione anche un’esperienza  lavorativa: le aziende attraverso la sottoscrizione di protocolli con le associazioni di categoria possono attivare percorsi di tirocinio formativi e di orientamento. Il tirocinio prevede un impegno di 30 ore settimanali per un massimo di 6 mesi; l’indennità prevista è di 450 euro di 300 erogate al tirocinante direttamente dalla Regione e 150 versate dalla azienda ospitante. I tirocini dovranno concludersi entro il 30 aprile 2019, pertanto potranno essere attivati entro la fine del gennaio 2019.    

Il tirocini formativo e di orientamento è uno strumento finalizzato a consentire ai giovani di vivere un momento di esperienza all’interno dell’impresa, volto ad accrescere le competenze professionali e a mettere a frutto le conoscenze culturali.  Si consente così ai tirocinanti di svolgere un periodo di formazione all’interno dell’azienda al fine di agevolare le future scelte lavorative.


Info:

  • Taranto (099 6417178, v.le Magna Grecia 119)
  • Martina Franca (080 9025606, Via Taranto 72)
  • Manduria (099 9738168, via Roma 44)