Programma “Carnevale in compagnia” per le persone anziane e in fragilità sociale

Il programma, dal titolo “Carnevale in compagnia”, prevede numerose iniziative previste fino al prossimo 5 marzo, con una caratteristica che le accomuna: il desiderio di riscoprire il valore dello stare insieme, di condividere momenti di gioia. Un Carnevale all’insegna del sano divertimento, fatto di incontri, confronti, momenti conviviali e di condivisione, in un clima di festa e di allegria.

Si chiama “La Memoria… torna a vivere” ed è il progetto che prevede la realizzazione, da parte di associazioni e agenzie educative firmatarie del protocollo d’intesa, di un ventaglio di attività presso il centro servizi polivalenti. L’attività è aperta alla partecipazione delle persone anziane, ma anche delle persone che presentano aspetti di fragilità sociale e che necessitano di spazi di confronto e di socializzazione, in una dimensione di scambio culturale e intergenerazionale.

Programma delle iniziative che si svolgeranno presso il Centro Polivalente di via Carmine:

  • I sciurįgghje  de Carnəjələ …, tutti i giovedì di carnevale, a partire dal 31.01.2019 e fino al 28.02.2018, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, sono previsti momenti di gioco e di festa …in compagnia, a cura degli operatori del Centro Polivalente in collaborazione con associazioni e gruppi presenti sul territorio: L’Arcallegra, il Centro Diurno per disabili “Amici di Handy”, il Centro Diurno PPOP, l’Accademia d’a Cutəzzə 2010, l’UPC Le Grazie, la Cooperativa Nuova Luce  e.. tutti coloro che vorranno compagnia e … vorranno far compagnia. Si coglierà anche l’occasione per offrire agli ospiti dolci tipici del periodo di carnevale, a cura del personale di cucina operante presso il centro.
  • Incontriamoci e divertiamoci … a Carnevale, il venerdì, dalle ore 19.30, a cura del Coordinamento Associazioni di Volontariato.
  • Serate danzanti, il sabato, dalle ore 19.30, a cura del Nuovo Centro Sociale “S. Pertini”.
  • Giovedì Grasso … in Compagnia, canti, balli, giochi e sketch, il 28.02.2018, dalle ore 19.30, a cura dell’Assessorato ai Servizi Sociali e Pari Opportunità e di tutte le associazioni e cooperative aderenti al Progetto, con la collaborazione della Cooperativa Nuova Luce, per fare festa insieme.
  • Un martedì speciale … in compagnia, in data 26.03.2019, ore 10.00 -12.00, laboratori di dolci carnevaleschi con i ragazzi dell’AAR Down.
  • A fĕstə d’i pastóurə, in data 5.03.2018, ore 10.00 – 12.00, momento di festa con i ragazzi del Centro Educativo Diurno “Elicea”. Nel corso dell’incontro verrà presentata loro “la Quarantana”, realizzata dagli anziani ed operatori del Centro Polivalente.
  • A Quarantènə, a chiusura del Carnevale, come da tradizione, verrà sospesa nello spazio antistante il Centro Polivalente un fantoccio con le sembianze di una vecchietta, appunto la Quarantana.