Potenziamento dell’Info-Point turistico di Martina con finanziamento regionale – Lo Stradone

Potenziamento dell’Info-Point turistico di Martina con finanziamento regionale

L’Info-Point di Martina Franca si aggiudica, per la quinta volta consecutiva in meno di due anni, il finanziamento regionale per l’implementazione dei servizi di informazione e accoglienza turistica anche nel periodo natalizio.

Dopo il successo delle iniziative che si sono svolte da luglio ad ottobre, continuano le attività di implementazione dell’Info-Point di Martina Franca  grazie alla nuova aggiudicazione del finanziamento messo a disposizione dalla Regione Puglia con l’Avviso pubblico per gli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-Point turistici. Quindi anche per il Periodo B, cioè dal 1 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, molte saranno le azioni promozionali che verranno avviate per il coinvolgimento dei viaggiatori; dalle animazioni on-site alle azioni di promozione online e offline oltre alla relativa implementazione di servizi di accoglienza e informazione.

Dal 1° dicembre 2019 al 14 gennaio 2020 l’ufficio resterà aperto tutti i giorni; dal lunedì al giovedì resterà aperto dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00; mentre il venerdì, sabato, domenica e festivi (Immacolata, Natale, Santo Stefano, Capodanno e Befana) l’ufficio resterà aperto con orario continuato dalle ore 9,00 alle ore 22,00.

Le attività on-site si svolgeranno ogni sabato a partire dal 7 dicembre al 11 gennaio prevedendo attività di co-marketing fra operatori turistici-culturali e operatori enogastronomici; il titolo dell’on-site è Martina Franca: “6 percorsi in cerca d’autore…..con gusto”. Si tratta di percorsi multisensoriali destinati sia ai viaggiatori che ai residenti con l’intento di valorizzare e dare risalto a 6 autori (storici e contemporanei) che nelle loro pubblicazioni hanno risalto alla città di Martina Franca con l’aggiunta di 6 operatori locali che cureranno una degustazione a tema. Ogni itinerario letterario-turistico-enogastronomico sarà differente in quanto cambierà il tema di volta in volta traendo spunto dai testi che sono stati pubblicati su Martina Franca; si partirà dal testo “Martina Franca” di Cesare Brandi pubblicato 50 anni fa e attorno al reading del testo verrà costruito l’itinerario turistico-letterario e la degustazione di un prodotto tipico di Martina Franca. Tutte le degustazioni saranno all’insegna del plastic free, prevedendo l’utilizzo di materiale biodegradabile e/o riutilizzabile o servendo il tutto in ceramiche con decori tipicamente pugliesi. L’attività on-site è stata strutturata secondo una logica di compartecipazione pubblica privata, coinvolgendo diverse attività produttive sia nel settore turistico, culturale e ricettivo. I servizi di animazione on site che riguardano Martina Franca rientrano in un’offerta integrata più ampia denominata “Eco Di Puglia” che comprende i Comuni di Ostuni, Locorotondo, Grottaglie e Monopoli con la relativa messa in rete delle informazioni e dei materiali di comunicazione dedicati. L’azione che si intende perseguire è quella di consentire ai fruitori di partecipare a più iniziative possibili, conoscere l’area della Valle d’Itria nella sua integrità e vivere delle esperienze da riportare con sé al ritorno dal viaggio in Puglia.