Giocagin 2017: sport e solidarietà domenica al PalaWojtyla

Anziani, ragazzi e bambini protagonisti del Giocagin 2017 che si svolgerà al Palazzetto dello Sport “PalaWojtyla” di Martina Franca domenica 26 febbraio 2017 (ingresso pubblico ore 9.30, inizio manifestazione ore 10,00).

Torna, dunque, per la sua 30° edizione, la storica manifestazione organizzata in tutta Italia dalla UISP – Unione Italiana Sport per tutti e, a Martina Franca, dal Comitato Territoriale Valle d’Itria che ha come obiettivo promuovere lo stile di vita attivo attraverso diverse attività che coinvolgono tutte le fasce d’età.

Circa 400 “atleti” provenienti dai Comuni di Martina Franca, Crispiano, Montemesola, Carosino, Monteiasi, Grottaglie e Alberobello si alterneranno in 18 esibizioni spaziando fra le diverse discipline: acrogym, ginnastica acrobatica, tumbling, judo, danza moderna, hip hop e ginnastica per anziani.

Ma il Giocagin non è solo divertimento. Dopo i 911.155,85 euro raccolti negli ultimi 22 anni che hanno permesso di realizzare numerose opere in territori svantaggiati (la raccolta 2016, ad esempio, ha consentito la costruzione di un campo di calcio a 5 per i bambini rifugiati siriani in Libano), anche per l’edizione 2017 la manifestazione avrà come scopo quello di raccogliere fondi per i bambini del Libano collaborando con Terre Des Hommes per l’acquisto e l’equipaggiamento di un ludobus che servirà a portare il gioco e lo sport nelle zone più disagiate, e in particolare nella regione di Macharia al Qaa.

Novità di quest’anno la diretta Facebook sulla Pagina Ufficiale della Uisp: iniziando proprio da Martina Franca (la diretta si terrà dalle 10,00 alle 10.20), sarà possibile seguire, attraverso i vari collegamenti, tutte le manifestazioni previste in contemporanea nelle città di Casalmaggiore (Cr), Civitavecchia (Rm), Enna (An), Fabriano (An), Firenze, Jesi (An), La Spezia, Lioni (Av), Livorno, Pisa, Rubiera (Re).

All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Martina Franca, hanno aderito: Ad Polisportiva Arci Martina, Asd La Palestra, Circolo “S. Allende” l’Arcallegra, Centro Anziani in Movimento, Arci Uisp Crispiano, Asd Gymnic Clun Ginosa, Anziani Comune di Montemesola, Anziani Comune di Monteiasi, Anziani Comune di Alberobello, Anziani Comune di Carosino, Anziani Comune di Grottaglie.