Maltempo: Viabilità Italia, circolazione difficile in Puglia

Continua a essere complicata la viabilità in alcune regioni del sud d’Italia interessate da precipitazioni a carattere nevoso. Nell’ambito del monitoraggio della circolazione stradale e ferroviaria, Viabilità Italia fa sapere che al momento le maggiori difficoltà si registrano in Puglia lungo quelle strade che ricadono nella competenza territoriale delle Province di Bari e Taranto.

L’autostrada A14 è sempre stata completamente percorribile per i mezzi leggeri che hanno circolato regolarmente; e dalle 12.30 si è ridotto il divieto temporaneo per i mezzi pesanti, che ora è in vigore solo nel tratto tra Trani e Taranto Nord dove rimane il codice rosso che prevede filtraggi ai caselli autostradali intermedi da parte delle forze di polizia per evitare l’afflusso dei mezzi pesanti e di tutti i restanti veicoli sprovvisti dei dispostivi idonei alla circolazione sul manto stradale innevato. Il Dipartimento della Protezione Civile, d’accordo con le Regioni coinvolte e sulla base delle previsioni disponibili, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede il persistere di venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca, su Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Sulle stesse Regioni e sull’Abruzzo sono previste ancora nevicate, con apporti al suolo da deboli a moderati, e la persistenza di temperature molto basse che potranno determinare diffuse gelate. Viabilità Italia, poi, fa sapere che il Prefetto di Bari ha emanato un’ordinanza con la quale viene fatto divieto di circolazione a tutti i mezzi pesanti, senza catene o pneumatici da neve, su tutte le strade statali e provinciali fino a cessate esigenze.

È inoltre interdetta la circolazione dei mezzi privati sulle seguenti strade statali anche se muniti di pneumatici da neve o catene: SS. 96 nel tratto Altamura- Palo del Colle, SS 100 nel tratto Sammichele di Bari- Gioia del Colle, S.P. 18, S.P. 235 e S.P 236 nel tratto Cassano Murge-Jesce, S.P. 127 (Ospedale Miulli-Santeramo), SP 238 (Altamura-Corato), SP 39 (Stazione Poggiorsini), S.P. 230 delle Murge, SP 231 (Andriese-Coratina) S.P. 234 di Castel del Monte, S.P. 35 Raccordo Ruvo di Puglia-Gravina in Puglia, fino a cessate esigenze.