Omaggio ad Alda Merini: un’iniziativa alla scuola Marconi

Le Associazioni Riflessi d’Arte e Castrum Martinae insieme per celebrare la Giornata Internazionale della Poesia in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Marconi di Martina Franca. L’evento si svolgerà mercoledì 21 marzo 2019, a partire dalle 17.00, nel salone Ruggiero dell’Istituto Comprensivo “Marconi” di Martina Franca.

L’omaggio sarà per Alda Merini, una delle più apprezzate poetesse del 1900 nella doppia circostanza dell’inizio della primavera e della sua nascita, avvenuta proprio il 21 marzo del 1931: “Sono nata il ventuno a primavera ma non sapevo che nascere folle aprire le zolle potesse scatenar tempesta”, scriveva la Merini.

Un’esistenza tormentata e difficile quella della poetessa, dalla quale ha però saputo tirare fuori tutta la bellezza della vita nonostante le sofferenze e i dolori. Scomparsa nel 2009, Alda Merini è rimasta nel cuore di Taranto e dei pugliesi anche per periodo della sua vita trascorso nel capoluogo jonico, dove si era sposata nel 1983 con Michele Pierri, un anziano medico e poeta. Andò via dalla Puglia nel 1986 per tornare a Milano.

La sua poesia, i cenni biografici, gli aforismi saranno ricordati grazie alle voci di: Pasquina Filomena, Lucia Torricella, Antonio Raguso, Alessandra Miola, Rosanna Buonfrate, Mascia Balice con la partecipazione degli alunni dell’istituto. Dopo i saluti della dirigente Grazia Anna Monaco e delle rappresentanti delle due associazioni, Vita D’Amico e Mila Nardelli, faremo rivivere la grande poetessa ricordandola a chi vorrà celebrarla con noi. Omaggio poetico finale a cura di Elena D’Arcangelo e Benvenuto Messia.