Mostra di Andy Warhol, parte il percorso condiviso con la città

Il Palazzo Ducale di Martina Franca ospiterà, da maggio a dicembre 2019, la mostra “Andy Warhol – L’alchimista degli anni sessanta”.

Dopo il successo della mostra “Picasso e l’altra metà del cielo”, l’Amministrazione Comunale ha incontrato nei mesi scorsi la rete d’imprese Puglia Micexperience  al fine di realizzare questo nuovo evento culturale dedicato all’artista americano fautore della Pop Art che ha rappresentato la figura di un moderno alchimista. Una mostra dall’alto profilo culturale che analizza non solo la figura dell’artista ma anche il rapporto con la società dei consumi e l’evoluzione della cultura americana attraverso una selezione di opere della sua vastissima produzione, affiancate a quelle meno note. A dare corpo ed enfasi al percorso espositivo ci sarà una sezione dal titolo “Il consumismo con gli oggetti del quotidiano e della serialità” e una dedicata alla Pop Art Pugliese.

Come già sperimentato per la mostra di Picasso, l’Amministrazione comunale ha deciso di avviare un nuovo percorso condiviso con le associazioni culturali, le associazioni di categoria e gli operatori del commercio, del turismo, dell’industria e le scuole al fine di pianificare un cronoprogramma di iniziative collaterali all’evento.

Il primo incontro si è svolto a Palazzo Ducale alla presenza degli assessori Lenoci, Maggi, Palmisano e Scialpi e della Consigliera Lupoli.