“Mi Spiace ma non ti pago”, la commedia dell’Udel al Teatro Verdi

Foto Donato Gasparro

L’Università dell’Età Libera, comunica che mercoledì 11 dicembre 2019, alle ore 20,30, presso il Teatro Verdi della nostra Città, si terrà la rappresentazione teatrale “Mi Spiace ma non ti pago”, commedia brillante in tre atti liberamente tratta da “Non ti pago” di Edoardo De Filippo, con adattamento del testo a cura della Prof.ssa Francesca Zizzi, scenografia e regia a cura della Prof.ssa Vincenza Chirulli.

Il progetto teatrale “Mi spiace ma non ti pago” ha preso avvio in seno al Laboratorio Teatrale, svolto da questa Università dell’Età Libera e si è concretizzato grazie alla passione e alla professionalità della Docente Prof.ssa Vincenza Chirulli e dei Corsisti.

Quindi si è passati dalla lettura di un testo narrato alla lettura di un testo teatrale, la messa in scena è stata solo consequenziale. All’ascolto della lettura espressiva, di alcuni passaggi del testo, è seguita la registrazione delle parti, la messa in atto di suggerimenti per il rispetto delle regole di dizione e recitazione, la lettura del copione e la memorizzazione. Si è passati, infine alla costruzione del ‘prodotto finito’ curando la gestualità e i movimenti sulla scena ed inserendo anche l’allestimento della scenografia essenziale e dei costumi semplici.

Tutta la letteratura teatrale è molto vicina all’uomo nella sua quotidianità e nella sua complessità di essere umano, poiché in essa convivono gestualità, espressioni, sentimenti, simbologie, suggestioni e qualunque altro linguaggio, o arte, capaci di mettere in comunicazione ogni essere con se stesso e con gli altri.

I Corsisti frequentanti il Laboratorio Teatrale, grazie alla preparazione assunta riescono ad instaurare con il pubblico una complicità emotiva, raggiungendo il più alto livello di spontaneità, con la conseguente elevazione della “stima di sé” che rappresenta un notevole accrescimento e potenziamento della personalità, nonché lo sviluppo di altre facoltà, quella posturale, espressiva, mnemonica, di intraprendenza e spirito di gruppo, utili soprattutto per una migliore vita di relazione.

La commedia “Mi spiace ma non ti pago” sarà interpretata dai Corsisti: Gianni Nasti, Titti Cofano, Giusy Svaldi, Nino Maggi, Grazia Balista, Antonio Tannoia, Donatella Corrente, Davide Gala, Martina Fasano, Donato Basta, Rosa Montepaone, Lucia Abbracciavento, Maria Pia Carriero, Anna Fumarola, Mary Ricci e Rosa Martucci.

La Presidente Dott.ssa Angela Spalluto, sempre attenta al territorio e a riversare nell’altro le proprie attenzioni, in questo periodo prenatalizio in cui si respira già l’armonia, la spiritualità  e l’intimità familiare che ci avvolgono e ci scaldano il cuore, intende far trascorrere, a tutti coloro che interverranno, una serata spensierata e piacevole, sempre all’insegna della cultura, nel ricordo del grande Edoardo De Filippo, su temi sempre attuali che popolano le nostre giornate, ricchi di spassosa cialtroneria e credenze popolari, ma intrisi anche di umanità genuina e di profondi  sentimenti.