Martina Academy: presentata la prima scuola calcio ufficiale del Martina

Un progetto innovativo per i giovani della città, in linea con i valori da sempre condivisi dalla società del Martina Calcio di passione per i colori biancoazzurri: Martina Academy sarà la prima scuola calcio del Martina che formerà i giovani del territorio a 360 gradi, a cavallo tra calcio a 5 e calcio a 11.

“La nascita di questo connubio può significare la svolta per le nuove generazioni calcistiche di Martina Franca.” Sono queste le prime parole del Presidente del Martina Calcio, Piero Lacarbonara sul nuovo progetto, presentato ieri al pubblico.  “Crediamo di poter dare una nuova opportunità per imparare a giocare a calcio ai piccoli bambini della nostra città. Abbiamo visto in Piero e Vito Basile le persone giuste con cui intraprendere questo percorso, persone passionali e qualificate allo stesso tempo e siamo sicuri che anche per loro al primo posto ci sarà il futuro dei piccoli calciatori martinesi.”

Gli fa eco il direttore sportivo e team manager Alessio Carrieri: “Già dalla prima categoria la nostra società ha dimostrato di avere una programmazione duratura e lungimirante. Per noi è sempre stato un sogno e ora diventerà motivo di orgoglio vedere per le strade della nostra amata città i ragazzi con i colori e i simboli creati per questo nuovo sodalizio. Riteniamo importante la costituzione di una scuola calcio ufficiale della società, nell’ottica di crescita di un vivaio di giovani talenti locali. Considerato anche l’ottimo lavoro svolto fin dall’inizio del nostro progetto con la Juniores del Martina.”

Piero e Vito Basile saranno i responsabili e curatori dell’intero progetto. A loro è affidata l’organizzazione della nuova scuola calcio.

Piero Basile, allenatore di Calcio a 5, ora tecnico del Latina, nonché ex calciatore di calcio a 5, ha al suo attivo tante vittorie e promozioni anche in massima serie, nella sua carriera di allenatore. Tra tutte la vittoria di Coppa Italia Serie B e del Campionato di Serie A con la LCF del Martina. “Fonte di ispirazione per la creazione di questo progetto per me – ha affermato Piero Basile – sono stati i viaggi intercontinentali dove questa disciplina è nata. Ho sempre avuto il desiderio di creare una scuola calcio così strutturata e ho trovato grazie alla società del Martina, la giusta collaborazione. Martina Academy sarà una nuova scuola calcio che formerà il giocatore a 360 gradi, a cavallo tra calcio a 5 e calcio a 11. Un progetto innovativo e una nuova importante opportunità per i futuri calciatori e calcettisti della città. Un progetto, tra l’altro, in linea con i nuovi criteri del calcio moderno, poiché il calcio a 5, soprattutto nelle fasce di età più piccole, è propedeutico e di fondamentale importanza per lo sviluppo delle abilità e prese di decisione in spazi ristretti”.

Vito Basile anche lui allenatore di Calcio a 5, ora tecnico dell’Olympique Ostuni – già allenatore in seconda del Cisternino in Serie A, nonché allenatore under 19 cistranese e vincitore del campionato di serie C1 con il Locorotondo – ha approfondito e spiegato l’organizzazione logistica della scuola calcio: “Ogni allievo potrà, nell’arco della sua crescita, sviluppare parallelamente l’apprendimento del Calcio e del Calcio a 5 per poi, in base alle sue capacità e al suo desiderio, specializzarsi verso una delle due discipline. Sino all’età di 12 anni, quindi, il bambino avrà la possibilità di frequentare in contemporanea lezioni di Calcio e di Calcio a 5. I primi appuntamenti in programma della scuola calcio sono fissati già per il 1° di agosto con uno stage gratuito destinato ad under 15 e 17 e per la fine di agosto con degli open-day dedicati. I campi a disposizione dei giocatori si alterneranno tra il Palazzetto dello Sport, l’Aia Club, il campo da calcetto G.S. Paolotti e lo Stadio Tursi. La scuola calcio prevede allenamenti tutti i giorni, ad esclusione della domenica, giornata in cui tutta la famiglia sarà invitata a seguire le gare della prima squadra allo Stadio”.

Durante la presentazione sono state mostrate anche le divise ufficiali della scuola calcio, in collaborazione con lo sponsor tecnico Joma.

In conclusione sono intervenuti il difensore centrale del Martina Calcio Marco Amato che rivestirà un ruolo anche all’interno di Martina Academy. Farà parte, infatti, dello staff tecnico che riguarderà il progetto Calcio e di cui farà parte, anche, il compagno di spogliatoio Simone Cristofaro. L’esperto calciatore si è detto molto soddisfatto dell’incarico affidatogli ed entusiasta di iniziare quanto prima questa nuova esperienza.

Infine la parola a Massimo Fumarola che ha condiviso la sua personale esperienza di vita e calcistica. Da martinese, infatti, indossa la fascia da capitano nella sua città, il suo sogno fin da bambino e ha voluto lasciare un messaggio di incoraggiamento rivolto ai più piccoli che si avvicinano a questo mondo: essere tenaci e perseguire i propri sogni.

La sede di Martina Academy è in Via Quarto, 3 (accanto al ristorante Sagittario).
Le iscrizioni sono aperte dal 1° Agosto, dal lunedì al venerdì, presso la sede dalle ore 18:30 alle 20:30. Tutte le notizie ed informazioni sulla scuola ed i prossimi appuntamenti saranno divulgate anche sulle pagine ufficiali “martina_academy” di Facebook ed Instagram.