“Mano nella mano. Quel cromosoma che non ti aspetti”. Alla Marconi la presentazione del libro

Mercoledì 16 maggio, alle ore 18:00, presso la Sala Ruggiero dell’I.C. Marconi, si terrà la presentazione del libro: “Mano nella mano. Quel cromosoma che non ti aspetti”. Un romanzo scritto a cinque mani da autrici di diverse età accomunate dalla presenza nella loro vita di sorelle o fratelli con sindrome di Down.

L’iniziativa si inserisce all’interno della programmazione delle attività del Maggio dei Libri, alla quale la scuola Marconi aderisce anche quest’anno con un ricco calendario di eventi. All’incontro, dopo i saluti dalla dirigente dell’I.C. Marconi, Grazia Anna Monaco, interverranno tre delle autrici Claudia, Enrica, Palma Ricci e il presidente di Amar Down di Martina Franca, Angela Castagna.

Il libro racconta le molteplici emozioni che si traggono ad avere in casa una presenza per nulla silenziosa di una sorella o un fratello con abilità diverse, che riempie la vita quotidiana e l’essere, fino a regalare un valore aggiunto che arricchirà per sempre l’esistenza di tutti. Il messaggio fortemente sentito, che passa da queste pagine e che le autrici vogliono condividere è di inclusione sociale. Non vi è posto più adeguato di una scuola per rendere l’inclusione, non un concetto astratto, ma una realtà per consentire a tutti di sentirsi parte attiva della società e realizzare le proprie potenzialità.