Costituito un comitato per la realizzazione di una statua di San Martino da collocare in uno spazio pubblico – Lo Stradone

Costituito un comitato per la realizzazione di una statua di San Martino da collocare in uno spazio pubblico

Nella sala conferenze del Museo delle Pianelle, si è tenuto l’incontro di costituzione del comitato civico per la realizzazione di una statua di San Martino da collocare in uno spazio pubblico da individuare. All’incontro hanno preso parte singoli cittadini ed esponenti di diverse realtà cittadine, associative e istituzionali che hanno fornito il loro contributo in termini di proposte e idee.

L’iniziativa è scaturita dalla riflessione sull’assenza in Città di un monumento, esterno alla Basilica, in onore di San Martino quale massimo esempio di solidarietà, valore universalmente condiviso. Per questo, l’idea è quella di rappresentare il Santo nel suo gesto emblematico che lo ha reso famoso e, soprattutto, col quale ha conquistato il cuore di credenti e non: mentre, sul suo cavallo, taglia un pezzo del mantello e lo dona al povero infreddolito.

“L’idea di statua in onore del nostro Santo Patrono ritengo possa trovare ampia condivisione per il legame inscindibile fra San Martino e la nostra Città, per la nostra antica e profonda devozione, per il richiamo alle nostre radici e a quei valori che fanno parte del nostro dna e ci rendono fieri e orgogliosi della nostra martinesità”. È in sintesi il significato del progetto illustrato da Antonuccio Silvestri coordinatore del comitato promotore in quanto persona autorevole, conosciuta e apprezzata per le sue qualità umane, per il suo impegno politico e istituzionale svolto con spirito di servizio verso la Città  e, quindi, individuato quale rappresentante ideale della martinesità.

È stata presentata la bozza del progetto messa a punto dall’architetto Gianluigi Barnaba.

L’incontro si è tenuto a Palazzo ducale grazie alla cortese ospitalità del Sindaco Franco Ancona e dell’Amministrazione comunale coinvolta dell’iniziativa e rappresentata dall’assessore Valentina Lenoci e dal consigliere Alba Lupoli e dai consiglieri di opposizione Peppino Chiarelli e Giovanni Basta. Fra gli altri, hanno preso parte l’ingegnere Vito Dell’Erba, i presidi Piero Marinò e Gianni Corrente, Agostino Convertino presidente del comitato confraternite e associazioni di mutuo soccorso di Martina, Gianni Genco in rappresentanza del coordinamento associazioni di volontariato, l’editore Silvio Laddomada, Alessandra Miola e Rosa Elenia Stravato di Condivisione Italia, Donato Marinosci per l’Associazione Martinesi in Italia e nel mondo.