Al via la stagione teatrale di Locorotondo “Assoli in Scena…Bis!”

Carlo Dilonardo

Sarà il regista Carlo Dilonardo, giovedì 16 gennaio alle 21.00, a presentare la Stagione Teatrale del Comune di Locorotondo, “Assoli in Scena…Bis!”, organizzata da Teatri&Culture, con il sostegno del Comune e dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo.
L’evento di apertura, nel corso del quale verranno illustrati tutti gli spettacoli alla presenza del Sindaco Tommaso Scatigna, dell’Assessora alla Cultura e Turismo Ermelinda Prete, prevede una serata-concerto dedicata alle poetiche parole in musica di Lucio Dalla e Francesco De Gregori, in occasione dei quarant’anni dalla prima data del famoso concerto Banana Republic.

«Sono molto onorato di questa conferma, afferma Dilonardo, perché significa che abbiamo lavorato bene lo scorso anno, in sinergia con l’Assessora Prete e tutti gli artisti che hanno partecipato alla stagione. Anche quest’anno, sull’onda dell’entusiasmo della prima edizione, che ha registrato un ampio consenso, ho voluto dare spazio a vari generi andando incontro alle esigenze degli spettatori. Abbiamo ascoltato molto il pubblico, siamo stati attenti alle riflessioni, alle considerazioni che ci sono state esposte nel corso degli spettacoli dello scorso anno e, auspichiamo una stagione che possa soddisfare le esigenze dei nostri abbonati. Si passerà dalla poesia di Garcìa Lorca alla naturalezza di un Oriente magico, dalla comicità di Massimo Troisi alla musica italiana degli anni Sessanta: insomma, grandi emozioni, sorprese e…risate! Sette spettacoli, in abbonamento ad un costo molto contenuto, per assistere a spettacoli di alta qualità».

Anche quest’anno il giorno del teatro è il Venerdì, sempre all’Auditorium Comunale.

«Dopo il successo dello scorso anno come potevo non riconfermare l’appuntamento con Assoli in scena?– ha dichiarato l’Assessora Ermelinda Prete – abbiamo valutato come l’affluenza cresceva di serata in serata. Vedere il pubblico concitato e la sala abbastanza piena è stata la conferma che l’intuizione era stata giusta e che bisognava continuare ad investire per stimolare ed educare. E rieccoci qui, a valutare un nuovo cartellone di tutto rispetto, rinnovando la fiducia per Carlo Dilonardo. Il teatro narra verità che spesso fatichiamo ad accettare, lo fa con uno stile e una incisività senza eguali».

Per la serata inaugurale di Giovedì 16 Gennaio, alle 21.00, è possibile prenotare il proprio posto, telefonando al numero 347.253.72.34 (anche con sms). Abbonamenti già disponibili.


Di seguito, date, titoli e cast e trame degli spettacoli:

VENERDÌ 7 FEBBRAIO – ORE 21.00
Giovanni Di Lonardo | Michele Santoro (chitarra)
LO SCORPIONE NEL PETTO
Partitura per Uomo solo e Uomo alla Chitarra
di G. Dilonardo | Sonetti di F. García Lorca
La drammaturgia originale di Giovanni Di Lonardo, ispirata ad una reale vicenda, narra di un amore ostacolato, negato, tra due giovani di nazionalità diverse. La storia di passione e poi distacco, si intreccia con i ‘Sonetti dell’amore oscuro’ di Federico García Lorca e le musiche originali eseguite dal vivo dal Maestro di Chitarra Michele Santoro.

 

VENERDÌ 6 MARZO – ORE 21.00
Simona Baccaro Perrini
STORIA DI UNA GEISHA
Adattamento teatrale e Regia Teresa Cecere
Il particolare, regolamentato e misterioso universo del ruolo della geisha giapponese tessuto in questo monologo che porta lo spettatore nella direzione di un viaggio lontano, verso la scoperta di un complesso universo femminile, in cui, attraverso il ruolo della geisha si scandaglia l’affascinante mondo dell’arte della seduzione.

 

VENERDÌ 27 MARZO – ORE 21.00
Gianni Filannino|Pasquale Arpino|Piero Buzzacchino
NON CI RESTA CHE RIDERE…
a Massimo Troisi
Regia Fabiano Marti
Un percorso nel mondo dell’infinito Massimo Troisi che attraversa alcuni dei suoi memorabili sketch, appartenenti al suo primo periodo di successo, in cui, accanto a Lello Arena ed Enzo Decaro, l’indimenticato attore cominciava a raccogliere consensi e risate. Il ricordo di un artista che ci ha lasciato troppo presto e del quale, ogni giorno, sentiamo la mancanza!

 

VENERDÌ 10 APRILE – ORE 21.00
Filippo Carrozzo
FIABE IN CARROZZA
Fiabe di tradizione popolare
Fiabe cucite a mano, alla ricerca di storie impolverate, fatti o leggende che conservano sempre, nel loro nucleo e sotto la cenere, una brace viva pronta a riaccendersi ogni volta che qualcuno, soffiando, le fa “ardere” nuovamente. Che vengano raccontate in Argentina o in provincia di Bari, le fiabe hanno la capacità di essere sé stesse oltre il vestito che indossano.

 

VENERDÌ 8 MAGGIO – ORE 21.00
Main Saxophone Quartet
SAX FO(U)R A NIGHT
Gabriele Pistilli al Sax Soprano, Maurizio Leoni al Contralto, Simone Dionigi Pala al Sax Tenore e David Cerasuolo al Baritono dedicano la serata alla musica da film e presentano in esclusiva regionale il loro ultimo disco Italy dedicato alla musica che ha reso l’Italia famosa nel mondo.

 

VENERDI 22 MAGGIO – ORE 21.00
Aurora Maggi|Carlo Dilonardo|Nico Drammissino
C’ERA UNA VOLTA IL…PIANOBAR
Tre cugini che cercano di ripercorrere memorie, ricordi, storie d’amore inventate e non, delle calde atmosfere dei pianobar italiani dove una generazione di cantanti, poeti, artisti ha trascorso e fatto trascorrere momenti indimenticabili. Note celebri di canzoni degli anni Sessanta e Settanta da vivere insieme…

 

VENERDÌ 12 GIUGNO – ORE 21.00
Le attrici di “A Sipario Aperto” e Maurizio Di Pierro
ESTINTI SALUTI…IL FUNERALE CHE HAI SEMPRE SOGNATO!
Commedia scritta e diretta da Carlo Dilonardo
Una nuova esilarante e irriverente commedia dedicata…al funerale che tutti vorremmo!