A Martina esame finale del seminario nazionale delle majorette

Si conclude a Martina Franca, con il 6° incontro, il percorso biennale per le aspiranti trainers majorettes per l’ottenimento della Qualifica di Istruttore MWF (Majorette-sport World Federation). Gli esami si svolgeranno dal 13 al 15 aprile tra il palazzetto dello sport “PalaWojtyla” e la palestra dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassi” e coinvolgeranno 36 ragazze provenienti da 17 realtà associative italiane.

Il seminario nazionale è frutto delle tante attività svoltesi in base al protocollo d’intesta, stipulato il 28 Giugno 2015 e sottoscritto a Faleria tra il Presidente ANBIMA (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome) M° Giampaolo LAZZERI e la Presidente MWF (Majorettes-Sport World Federation) Zeljka BANOVIC (Croazia).

Le atlete hanno avuto la possibilità, in questi due anni, di apprendere nei minimi particolari, tutti i punti del regolamento ufficiale MWF (tradotto in italiano per la prima volta grazie a questo seminario dall’ANBIMA Nazionale) partendo dalla semplice impostazione di una lezione majorettes alle più complicate tecniche di utilizzo del twirling e dei pompons combinate con il coordinamento dei movimenti corporei. Non solo, le aspiranti trainers hanno imparato tutte le regole per lo svolgimento di un campionato acquisendo le nozioni per l’assegnazione di punteggi e penalità, nonché le disposizioni per la presentazione del gruppo majorette alla commissione esaminatrice.

Le Atlete provengono da diverse regioni italiane (Veneto, Marche, Lazio, Campania e Puglia) accompagnate a Martina Franca dai propri famigliari o da altri componenti del proprio gruppo majorette. Ogni majorette sarà chiamata a dar dimostrazione della propria conoscenza sugli insegnamenti impartiti e sulla capacità di essere un ottimo trainer.

I ringraziamenti sono dovuti principalmente al presidente ANBIMA maestro Giampaolo Lazzeri che ha scelto Martina Franca, tramite l’associazione Armonie d’Itria (unità di base ANBIMA Regione Puglia), come sede finale del primo seminario trainers gruppi majorettes ed in secondo luogo a tutti quanti sono intervenuti per la buona riuscita di questo prestigioso evento: Il Sindaco dott. Franco Ancona e tutta l’amministrazione comunale, che ormai da qualche anno è in perfetta sinergia con l’organizzazione di vari eventi con la nostra associazione, la dott.ssa Patrizia Bartolini, il vice-sindaco nonché assessore allo sport dott. Stefano Coletta, il dirigente dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassi” prof. Vincenzo Greco e tutto lo staff scolastico, il presidente regionale ANBIMA Puglia maestro Marina Marino per l’intermediazione con gli uffici nazionali, a tutti i componenti dell’associazione Armonie d’Itria che hanno messo a disposizione le loro forze per tutta l’organizzazione ed infine a tutte le ragazze del gruppo majorette martinese, le ADIGIRLS, che si metteranno a disposizione per lo svolgimento intensivo dell’esame pratico da parte delle aspiranti trainers.

Un “in bocca al lupo” a tutte le ragazze per gli imminenti esami e che possano portare nelle loro associazioni tutti gli insegnamenti ricevuti e, perché no, aiutare le associazioni a loro vicine nel fondare o sostenere altri gruppi majorette.

Un particolare “in bocca al lupo” va alle due insegnanti majorette del gruppo martinese, Carmela Zigrino e Anna Grazia Leserri, che in pochi anni hanno saputo portare ad altissimi livelli la parte sportiva dell’associazione Armonie d’Itria