Chiusura in bellezza per il “Festival del Cabaret” – Lo Stradone

Chiusura in bellezza per il “Festival del Cabaret”

Chiusura in bellezza per la XIII edizione del Festival del Cabaret, la kermesse comica organizzata dall’associazione culturale “Sirio”. L’attenzione sarà catalizzata sull’attesissimo premio alla carriera “Città di Martina Franca”, che il sindaco Franco Palazzo, consegnerà nelle mani di Zuzzurro e Gaspare, un duo che ha scritto pagine di storia della comicità italiana. Ma sarà anche la giornata dei verdetti, con la proclamazione del vincitore della gara tra i comici emergenti e con la giuria presieduta da Maurizio Micheli che dovrà assegnare il primo premio assoluto ed il premio della critica. Dopo l’ampio successo fatto registrare nelle prime due serate (tutti esauriti i posti nell’atrio del Palazzo Ducale), si attende, insomma, un finale col botto, considerando anche gli altri ospiti che saliranno sul palco. In primis la rivelazione di “Zelig Circus” 2009, Giovanni Vernia, idolo dei giovani, così come un altro comico di punta della trasmissione targata Mediaset, il Mago Elias, con le sue surreali performance. Ma non vanno dimenticati nemmeno gli ospiti fissi di questa edizione del Festival, già applauditissimi nelle prime due giornate: la strampalata Rimbamband, l’emigrante calabrese Rocco Barbaro e il tarantino Fabiano Marti.
Insomma, gli ingredienti per vivere un’altra serata all’insegna dell’allegria ci sono tutti, con uno spettacolo davvero ricco e variegato, che sarà guidato dai conduttori Mauro Pulpito e Serena Garitta. Una kermesse, che a differenza di altri posti in Italia, non sta conoscendo l’ombra della crisi, mantenendo comunque alto il livello qualitativo. Su questi concetti si è concentrato il direttore artistico del Festival del Cabaret, Maurizio Castiglioni: “Nonostante questo sia un anno problematico per lo spettacolo – ha sottolineato Castiglioni – soprattutto per la crisi economica in atto, il nostro festival mantiene alto lo standard qualitativo che lo ha lanciato e consacrato in questi anni a livello nazionale. Non è mai facile raggiungere questo obiettivo. Un po’ perché dopo 13 anni è difficile trovare comici che non siano già passati da Martina Franca, un po’ perché stiamo vivendo anche un periodo di crisi creativa rispetto ai giovani talenti della comicità. Comunque, siamo riusciti a trovare delle proposte interessanti e credo che il pubblico stia apprezzando un Festival dotato di alcune colonne portanti che danno garanzia di qualità, come i conduttori e la squadra che durante l’anno lavora per confezionare una manifestazione degna della sua fama”.
La serata sarà seguita, a livello mediatico, da Radio 2 Rai, attraverso il programma “Ottovolante” e dalle telecamere di Antenna Sud, che manderà in onda il Festival nei prossimi mesi. Ancora pochissimi i biglietti a disposizione, il posto singolo costa 16 €. Per maggiori informazioni si può chiamare l’infocab al 360371666 o consultare il sito www.festivaldelcabaret.com. Microfoni accesi a partire dalle ore 21 e 30.