Una Due Esse concreta liquida il Salerno – Lo Stradone

Una Due Esse concreta liquida il Salerno

I tabellini
Due Esse Basket Martina – Roselli 17, Rinaldi, Parisi 7, Valentini 13, Raffaelli 6, Rollo 11, Cantelli 12, Lasorte, Mauti L. 9, Crovace 8. Coach Terruli
Delta Basket Salerno – Barbato 8, Antonucci 8, Perfetto 5, Beatrice 6, Boninfante, Attianese 2, Savarese 7, Malpede 7, Forino F. 24, Forino C 3. Coach:
Parziali: 15-23, 26-10, 24-19, 18-18
Arbitri: D’Arielli e Fiorentino di Chieti
Note: Martina 20/32 da due (63%), 10/23 da tre (43%) totale: 55% tiri liberi 13/25 52%; Salerno 23/35 da due 66%, 5/18 da tre 28%, tot. 28/53 (53%), tiri liberi 9/11 (82%).
Martina Franca – una Due Esse molto cinica si aggiudica il delicato mach contro il Delta Basket Salerno confermando che la propria forza è un collettivo davvero completo. Tutti e dieci i giocatori a disposizione di coach Terruli hanno fatto il proprio ingresso campo, compresi i giovanissimi Lasorte (per lui l’esordio in serie C1 con 03:45) e Rinaldi.
Pronti via con le due squadre schierate in campo con i quintetti composti da Parisi, Raffaelli, Roselli, Mauti e Valentini per la Due Esse, Antonucci, Barbato, Attianese, Savarese e Forino per gli ospiti. Contesa affidata al duo di Chieti composto da D’Arielli e Fiorentino.
Dopo una fase di studio in cui entrambe le squadre hanno trovato con una certa regolarità la via del canestro senza però riuscire a superarsi (11-10 dopo 5’) è il Salerno ha piazzare il break deciso con Forino in cattedra ben servito da Barbato e Antonucci. Di contro una Due Esse ben orchestrata da Parisi che in pochi minuti di black-out, ha però subito un break importante. 15-23 il parziale del primo quarto.
La svolta nel secondo parziale con coach Terruli che pesca dalla panchina i punti pesanti gettando nella mischia Rollo (11), Cantelli (12) ma soprattutto Crovace (8). Dopo 5’ minuti di gioco si passa dal 15-23 al 25-27 con il Martina sospinto in campo da un Pala Wojtyla davvero bollente. Il Salerno che in questa fase di gioco ha subito la difesa, prima uomo e poi zona della Due Esse, non solo si è visto sfuggire di mano il break del primo quarto, quando che è sembrato incapace di trovare soluzioni per spezzare lo strapotere della Due Esse, ben plasmata da coach Terruli. Al riposo lungo le due squadre lasciano il legno di gioco sul punteggio di 41-33 con la gara prontamente ripresa da Parisi&co.
Al rientro dagli spogliatoi il Salerno non riesce a concretizzare le varianti tattiche del proprio coach mentre la Due Esse continua a giocare ad altissimi livelli indipendentemente dagli interpeti in campo. Su tutti una menzione particolare la merita Michele Roselli, impeccabile in difesa (4 rimbalzi) e concreto in attacco (17 punti, 4/5 da due, 3/6 da tre). Buono anche il ritorno in campo di Valentini, molto ispirato in attacco e padrone in difesa con 8 rimbalzi, in coppia con Cantelli che ha offerto un contributo fattivo sotto le plance, realizzando anche 12 punti. 65-52 il parziale del terzo quarto, con il Salerno che sempre più spesso si è affidato alla mano calda di Forino (24 punti per lui e miglior realizzatore del match). Bene anche Rollo (11), Mauti (9) e Raffaelli (6), protagonista di una partita al servizio delle squadra.
Nell’ultimo parziale capitan Parisi è salito decisamente in cattedra, sciorinando assist a ripetizione per tutti gli avanti della Due Esse. La qualità di gioco di tutta la partita è rimasta davvero alta sia con Parisi che con Crovace che ognuno con caratteristiche diverse sono riusciti a far girare la squadra al meglio. Al 35’ il punteggio recita 75-56, mentre coach Terruli qualche minuto dopo sul + 23 getta nella mischia Lasorte (classe 1993) e Rinaldi (1991) rinunciando ad un distacco più corposo sul punteggio finale, ma investendo sul futuro di questi due ragazzi, prodotto del settore giovanile della Due Esse. 83-70 il finale di gara con il Martina che è uscito tra gli applausi e che è riuscito a divertire tutto il pubblico del Pala Wojtyla.

Giuseppe Ruggieri
Addetto stampa Due Esse Basket Martina