Comune di Taranto tra nuovi debiti e sciopero dei vigili – Lo Stradone

Comune di Taranto tra nuovi debiti e sciopero dei vigili

-TARANTO- È salito ad oltre 5 milioni di euro il debito fuori bilancio del comune di Taranto.
Durante la rielaborazione dei dati è emerso che il debito contratto con la Cisa di Massafra, per lo smaltimento dei rifiuti è superiore ai 700 mila euro. La somma si riferisce al solo mese di dicembre 2007.
Mancherebbero anche le mensilità che vanno da maggio ad agosto di quest’anno, circa 2 milioni e 800 mila euro, ai quali vanno aggiunti altri 700 mila euro a fine settembre, per un totale di 14 milioni e 200 mila euro.
Questa sarebbe la delibera economicamente più pesante, l’altra altrettanto onerosa è quella relativa al pagamento di 569 mila euro per i diritti di progettazione maturati dai tecnici comunali incaricati dalla giunta Di Bello.
Aumenta a dismisura, quindi, il debito del Comune, anche se si tratterebbe più che altro di fondi vincolati che l’organo straordinario di liquidazione non riconosce come somme da liquidare.
Intanto la vertenza dei vigili urbani è lontana dalla conclusione.
L’unico punto risolto è quello relativo alla manutenzione delle divise .
Nella busta paga di ottobre verranno quindi liquidati tutti gli arretrati maturati da dicembre 2007, fino a quando non arriveranno le nuove divise, pare circa tra un mese e mezzo. Ma restano da definire argomenti importanti come la riorganizzazione del corpo e i relativi corrispettivi economici.