Pis 11, il tempo dei bilanci – Lo Stradone

Pis 11, il tempo dei bilanci

Si è svolto nei giorni scorsi nell’aula consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca il talk show dal titolo “La promozione turistica nei Comuni dell’aggregazione del Pis n. 11 Barocco Pugliese – Area Centro Meridionale” che ha visto confrontarsi 19 comuni delle province di Bari, Taranto e Brindisi sulle iniziative svolte durante la scorsa estate, in ogni singola cittadina, volte alla valorizzazione del nostro tanto amato e celebrato Barocco pugliese. Un progetto ambizioso che ha visto come capofila proprio il nostro comune che, grazie all’ufficio Pis, ha coordinato tutte le iniziative dei centri che hanno preso parte all’ “Attività di promozione finalizzata all’allargamento dell’offerta turistica”- progetto esecutivo “La tradizione Barocca racconta”.
Hanno aperto la serata il Sindaco di Martina Franca, Franco Palazzo, e il Presidente del Consiglio comunale, Michele Marraffa, che, dopo aver elogiato il nostro territorio e fatto i consueti ringraziamenti, hanno lasciato la parola a tutti gli ospiti intervenuti nel programma. La parola, dunque, è passata ai Sindaci dei paesi aderenti all’iniziativa (Alberobello, Avetrana, Castellana Grotte, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Francavilla Fontana, Locorotondo, Manduria, Mesagne, Monopoli, Noci, Ostuni, Polignano a Mare, Putignano, San Pancrazio Salentino, Turi, Villa Castelli) che, per circa tre minuti ciascuno, hanno reso il pubblico partecipe della loro personale esperienza in merito a tutte le manifestazioni svolte. La risposta di ciascuno è stata più che positiva, questa serie di eventi ha dimostrato non solo “la garanzia della qualità del prodotto del nostro territorio” ma anche che la nostra area, se coordinata in maniera precisa e puntuale, ha davvero molto da offrire. Non siamo, dunque, solo la terra delle orecchiette e dei Trulli, del mare o dei “dialetti alla Lino Banfi” – come ha espresso il conduttore della serata Walter Baldacconi, direttore responsabile del telegiornale di Studio100sat, emittente che si è aggiudicata la gara per la fase della comunicazione e che la trasmetterà la prossima settimana)- ma siamo un popolo dalla storica tradizione oltre ad essere anche civiltà della pietra, quella Barocca. Quando si parla della Puglia si parla, per lo più, del Gargano o del Salento tralasciando questa zona centrale che è la bellissima Valle d’Itria, una zona che non ha nulla da invidiare ad altre località turistiche.
“Abbiamo raggiunto tutti i risultati che ci eravamo prefissati” – ha commentato l’assessore Giuseppe Chiarelli nell’intervento conclusivo della serata – “gli eventi hanno notevolmente valorizzato il territorio. Per quanto riguarda Martina possiamo ritenerci soddisfatti della quantità dei turisti giunti grazie ad artisti di fama internazionale come Oscar De Leon e Uccio Aloisi, uno dei protagonisti della recente ‘notte della taranta’. Il Pis è stato concepito nel 2000, sono 7 anni che lavora e continuerà a farlo poiché bisogna fare sistema, bisogna che tutti questi comuni uniscano le loro risorse perché, solo così, possiamo valorizzare la nostra amata zona. L’augurio che faccio a tutti è di proseguire su questa strada e di migliorare le nostre future collaborazioni”.
Un primo grande appuntamento, quindi, in cui Martina si è distinta non solo per l’eccellente organizzazione ma soprattutto per la sua democraticità nel coordinare le varie iniziative.

Valeria Semeraro

Fonte: Extra magazine,