Nuovo look per Martina – Lo Stradone

Nuovo look per Martina

Ieri sera presso la sede del partito di Forza Italia sono stati presentati due importanti progetti per la nostra città. Il primo riguarda il rifacimento della rotatoria in via locorotondo che verrà interamente messa a nuovo e ripensata in maniera sicuramente più funzionale. Si ridurranno drasticamente le dimensioni e verrà rifatto per intero il manto stradale, il quale sarà livellato e reso ottimale alle pendenze utili al deflusso delle acque piovane. Al centro della rotatoria verrà posizionato un albero caratteristico del territorio, anche se ancora non si conosce precisamente la tipologia di questo. Il progetto che è già in gara d’appalto dovrebbe essere ultimato presumibilemente per la fine di maggio, anche se molto più realisticamente si pensa al mese di giugno.
È stato presentato inoltre il nuovo progetto che prevede, già nei prossimi mesi, l’installazione di ben 4 nuovi bagni pubblici che andranno così a completare il servizio di bagni pubblici della nostra città. Sono delle strutture prefabbricate, ma non sono bagni chimici, infatti le strutture prevedono l’allacciamento alla rete fognaria cittadina. Verranno installati in Piazza D’Angiò, Piazza Marconi, Piazza S. Francesco (nei pressi dell’ospedale) e l’ultimo in via Mercadante (anche se la posizione di quest’ultimo non è ancora certa). Il comune di Martina provvederà soltanto all’acquisto delle strutture prefabbricate che saranno realizzate all’esterno in materiale a richiesta del committente comunale e con materiali consoni al contesto urbano locale. La manutenzione ordinaria compete invece alla ditta installatrice, mentre da sottolineare che per quanto riguarda la pulizia i nuovi bagni di ultima generazione sono totalmente autopulenti e rispondono a tutte le prescrizioni igieniche e di qualità ISO 9001. Di grande eccellenza le caratteristiche tecniche di queste nuove strutture, innovative sotto il punto di vista dell’igiene e della pulizia. Con questo progetto può dirsi completato il piano di installazione dei bagni pubblici in città, vista la quasi ultimazione dei lavori di rifacimento di villa Garibaldi e il ripristino di quelli in Villa Carmine, assieme agli altri bagni posizionati alle spalle della Basilica e nei pressi dell’ufficio postale.
A darne comunicazione ieri sera in conferenza stampa il Presidente del Consiglio Comunale di Martina Franca Michele Marraffa assieme all’assessore alle opere pubbliche Oronzo Basile.

Ottavio Cristofaro