“Nuove proposte” per le minoranze etno linguistiche – Lo Stradone

“Nuove proposte” per le minoranze etno linguistiche

Il Palazzo Ducale di Martina Franca ospiterà giovedì 5 Febbraio alle ore 10, 30, un convegno nazionale di interesse internazionale, promosso dalla Fondazione Nuove Proposte e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, incentrato sul tema “ Promozione e valorizzazione delle minoranze etno – linguistiche in Italia”.
Trattasi di un evento di particolare importanza perché in anteprima, proprio a Martina Franca, verrà presentato il Progetto sull’argomento predisposto dal Ministero stesso e coordinato da Pierfranco Bruni.
Tale Progetto è illustrato nel Saggio “La Puglia tra Arbereshe Grecanici e Franco Provenzali, Beni Culturali a confronto” (con l’Introduzione di Maurizio Fallace, Direttore Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Postfazione di Ruggero Martines, Direttore Regionale della Puglia del MiBAC) edito dallo stesso Ministero e dal CSR, saggio che verrà presentato dal Coordinatore del Progetto MiBAC Pierfranco Bruni.
Tra i protagonisti dell’incontro và innanzitutto citato il Direttore Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Dott. Maurizio Fallace, al quale per l’occasione, la Fondazione Nuove Proposte consegnerà la tradizionale “Medaglia d’Oro” per l’impegno profuso nella attività culturale e istituzionale.
Correlatori del convegno saranno il Prof. Gaetano Dammacco, Ordinario di Diritto Ecclesiastico presso l’Università di Bari, la Prof. Maria Adelaide Lala Comneno, Già Università della Basilicata, Mons. Don Franco Semeraro, Rettore della Basilica di San Martino, Prof. Pierfranco Bruni, Coordinatore Progetto Minoranze Etno – Linguistiche del Mibac nonché i rappresentanti delle comunità Grecaniche, Italo Albanesi, Franco Provenzali della Puglia e Armene rappresentate da sindaci, docenti, e per quanto riguarda gli Armeni, da Mons. Joseph Antoine Kelekian, Procuratore del Patriarcato Armeno Cattolico.
I lavori saranno aperti dal saluto del Sindaco di Martina Franca Dott. Franco Palazzo. Saranno presenti figure istituzionali, politiche, culturali e del mondo dell’Università.