Nomination alla Festa di Roma per “Tra i vicoli del cuore” – Lo Stradone

Nomination alla Festa di Roma per “Tra i vicoli del cuore”

La dott.ssa Angela Spalluto, presidente dell’Università dell’Età Libera di Martina Franca, fiera ed orgogliosa per il lavoro svolto, riferisce che in questi giorni ricorre il decimo anniversario della costituzione nella nostra città dell’Università, ed il Consiglio Direttivo, il Comitato Scientifico ed i soci tutti non potevano ricevere auspicio migliore della nomination come migliore sceneggiatura del cortometraggio realizzato, appunto, dall’Università, dal titolo “Tra i vicoli del cuore”, scritto e diretto da Matteo Gentile.
L’Ud’EL in questi dieci anni è stata sempre alla ribalta nella nostra Città, attraverso le numerosissime attività realizzate: corsi ed escursioni culturali, incontri di studi e convegni, attività ludiche e per il tempo libero, mostre didattiche, rappresentazioni teatrali e di musica classica ed inoltre, attraverso le numerose pubblicazioni inerenti alle attività promosse.
Unanimi i consensi: dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Taranto, all’Amministrazione Comunale, dalle Università della Terza Età della Regione, dai numerosissimi corsisti che hanno frequentato i corsi culturali e dagli innumerevoli cittadini martinesi che hanno partecipato alle varie attività realizzate, ed il riconoscimento delle iniziative, complementari ed integrative, utili a migliorare la qualità della vita di tutti coloro che a diverso titoli vi partecipano.
Di particolare rilevanza è il ruolo che svolge l’Università per la più ampia diffusione della cultura, favorendo al tempo stesso la valorizzazione dei rapporti interpersonali ed intergenerazionali.
Il cortometraggio “Tra vicoli del cuore” è stato uno degli ultimi lavori realizzati dall’UD’EL, che ha potuto vantare la primogenitura nella realizzazione di attività similari in tutta la Regione Puglia. Scritto e diretto da Matteo Gentile, il lavoro ha ricevuto nei giorni scorsi a Roma, nell’ambito della 5^ edizione del Concorso “Gran Premio ilCORTO.it Festa Internazionale di Roma 2008”, la nomination come miglior sceneggiatura nel genere commedia. Prodotto in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Locorotondo, Cassa Rurale ed Artigiana di Martina Franca, distribuito da Ghibli videoteche, il corto è stato selezionato, tra le diverse centinaia di lavori provenienti da tutta Italia e da diverse parti d’Europa e del mondo, per essere proiettato nel corso della rassegna di cortometraggi svoltasi dal 22 al 31 ottobre, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma 2008. Oltre 250 i corti in gara, con Martina Franca protagonista nella storia raccontata dagli allievi del corso di cinema dell’Ud’EL. La giuria che ha visionato ed individuato i lavori degni d’attenzione era composta da noti personaggi ed addetti ai lavori: l’attore Daniele Liotti, l’attore e regista Giulio Base, la commediografa Antonia Brancati, l’attore Giuseppe Manfridi, l’attore doppiatore Ennio Coltorti, lo scenografo Alessandro Chiti. Il cortometraggio, interamente realizzato tra i vicoli del centro storico di Martina, è stato il momento conclusivo del progetto “Anch’io faccio un film”, costituito da una serie di incontri durante i quali corsisti, accompagnati da Matteo Gentile, hanno analizzato il percorso che porta alla realizzazione di un film. Il risultato del lavoro si è concretizzato con la produzione del cortometraggio, dove l’amore vissuto tra i vicoli della propria città appare poetico, malinconico, festoso e ruffiano, attraverso storie che si intrecciano e si rincorrono nel tempo senza tempo di uno spazio reale ed al contempo immaginario. Il DVD, che si può anche noleggiare presso Ghibli, rappresenta un mezzo efficace per portare nelle case di ognuno piccoli momenti di tradizione e cultura locale, nei quali ognuno può ritrovare un po’ di sé e dei suoi ricordi. Oltre ad essere, e la cosa non è di secondaria importanza, un mezzo di promozione del territorio che, nel suo piccolo, vuole offrire alla città ed alla nazione, attraverso la partecipazione ad avvenimenti come quello della festa del cinema di Roma.