La Due Esse Martina espugna Pescara pur senza play-maker – Lo Stradone

La Due Esse Martina espugna Pescara pur senza play-maker

I tabellini
Ceteas Pescara: Lorusso 16, Scavongelli 12, Del Monte ne, Peretti 2, Martini ne, Rossi Pose 10, Mirrione 17 , Di Fabio 6, Salvatore 4, Di Carlo. Coach: Medeot
Due Esse Martina: Roselli 13, Fuocolare ne, J. Mauti 2, Valentini 4, Raffaeli 17, Rollo 7, Piscitelli 5, Lasorte ne, L. Mauti 21, Crovace ne. Coach: Terruli
Arbitri: Verolino di Ciampino (Rm) e Zorzutto di Roma
Parziali: 12-24, 27-16, 14-23, 14-6
Note: Usciti per cinque falli: L. Mauti (38′)
Pescara – ennesima impresa della Due Esse Basket Martina che conferma ancora una volta di meritare la testa della classifica. Nonostante infatti l’assenza di capitan Parisi, a letto con l’influenza e con Crovace nei dieci ma ancora non utilizzabile, la squadra di coach Terruli ha raccolto le forze – fino a pochi minuti dalla fine anche Valentini e Roselli erano in dubbio, mentre Rollo ha comunque giocato nonostante la febbre alta – e ha espugnato un campo difficile dove nel girone di ritorno sarà ardua per chiunque.
La vittoria di Pescara, oltre ad valere il titolo di inverno, consente la partecipazione alle finali di coppa Italia di serie c dilettanti a cui parteciperanno tutte le prime classificate di ogni girone. Le finali si terranno nella settimana di Pasqua.
Al di la delle considerazioni tecniche, va sottolineata l’abnegazione che questi giocatori stanno dimostrando (giocando in condizioni fisiche talvolta precarie) pur di mantenere alto il livello competitivo della squadra. In tanti finora si sono sacrificati e anche a Pescara si è notato questo spirito di sacrificio e di attaccamento alla maglia.
“ E’ stata una vittoria pesantissima – l’analisi a bocce ferme del vice presidente dott. Pastore – visto il valore del nostro avversario ma soprattutto per le condizioni con cui siamo scesi in campo. Rollo ha giocato con la febbre alta rimanendo in campo per 36’, Roselli e Raffaelli hanno disputato addirittura 40’, Valentini 38’. Insomma non credo che a questi giocatori si possa chiedere ancora di più di quello che stanno dando. Al contrario – sottolinea il dott. Pastore – vedo che dopo la sconfitta subita contro il Monopoli, la squadra non ha più lo stesso seguito in trasferta (Campobasso e Pescara ndr) e questo è un peccato perché sono proprio questi i momenti in cui i ragazzi hanno bisogno di tutto l’apporto possibile. Mi auguro – conclude Pastore – che domenica prossima contro il Bisceglie, il Pala Wojtyla sia gremito in ogni ordine di posto”.
Non inganni il finale di gara 67-69 in quando la Due Esse, fin quando il fiato ha sorretto, ha praticamente dominato il match, chiudendo sempre in vantaggio ad ogni fine quarto (12-24, 39-40, 53-63). A 5 minuti dalla fine infatti il Martina conduceva sul +12. Ma si sa che nel basket 5 minuti sono eterni, motivo per cui il Pescara è riuscito nuovamente a rientrare in partita con il match che si è deciso negli ultimi secondi. In grande spolvero Leo Mauti, autore di 21 punti (5/10 da tre). In doppia cifra Raffaelli autore di 17 punti da play-maker e Roselli (13). Buona la gara anche di Rollo (7), di Piscitelli (5) e di Valentini (4) che ha combattuto come un leone nel pitturato. Prezioso anche l’apporto di Julian Mauti a referto con 2 punti.
Non entrati M. Fuocolare, Lasorte e Crovace.
Adesso un giorno di meritato riposto e poi tutti a lavoro per preparare il big match contro il Bisceglie.
“ Spero di giocare la stessa partita di Pescara – la dichiarazione di coach Terruli nell’analisi della partita – che reputo tra le migliori di tutto l’anno. Nonostante le assenze e i problemi fisici i ragazzi hanno giocato una buonissima pallacanestro”.

Giuseppe Ruggieri
Addetto stampa Due Esse Basket Martina