Maltempo, gelo sulle strade – Lo Stradone

Maltempo, gelo sulle strade

Neve e gelo sulle strade del rientro dalle vacanze di fine anno. Al punto che la Protezione civile consiglia di anticipare i viaggi di ritorno.

Il record del freddo tocca al Veneto dove si sono registrati fino a -25 gradi, ma in molte regioni del Nord le temperature sono polari. E secondo i meteorologi questo è solo l’inizio. Sono in arrivo, infatti, temporali al Sud, neve e temperature bassissime al Nord e al Centro legate all’irruzione di una perturbazione di origine polare sull’Europa centrale che favorirà condizioni di marcata instabilità.

Almeno fino a mercoledì 7 gennaio si prevedono gelate diffuse su pianure e valli interne in tutto il Centro-Nord. Dalla serata di oggi, inoltre, sono attese sulle regioni settentrionali e sulla Toscana nevicate abbondanti, anche in pianura, che andranno a intensificarsi domani con temperature massime che si attestano intorno allo zero. Le nevicate interesseranno anche le zone di pianura e saranno più intense sul settore nord-occidentale. Per le regioni sud-orientali il Dipartimento della Protezione Civile ha previsto temporali e forti venti da Est, con mareggiate lungo le coste.

Anticipare il rientro. La Protezione civile consiglia a quanti hanno programmato il rientro dalle vacanze per domani di anticiparlo, così da evitare possibili disagi. A rischio le strade del nord, in particolare quelle della Valle d’Aosta, del Piemonte, della Liguria, della Lombardia, dell’Emilia Romagna e della Toscana.

Consigli per il viaggio. Ecco i consigli per affrontare i previsti disagi prima di mettersi in viaggio: verificare le buone condizioni generali del veicolo; munirsi di catene o pneumatici da neve; avere a bordo bevande calde o altro per rendere meno disagevoli le eventuali code, soprattutto se si viaggia con bambini o anziani; usare la massima prudenza nella guida, necessaria per ridurre al minimo il rischio di incidenti in caso di neve o ghiaccio; controllare il livello del carburante, così da averne una adeguata disponibilità in caso di soste prolungate.

Ricoveri per senzatetto. Con le temperature rigidissime di questi giorni il Comune di Bolzano ha aperto in città tre centri di ricovero per i senzatetto. Il termometro la notte scorsa è sceso a sette gradi sotto lo zero.

Lombardia. La Protezione civile ha lanciato il preallarme neve per tutta la regione. A partire dalle 18 di oggi sono attese precipitazioni nevose che perdureranno almeno fino a tutta la giornata di domani. La fase acuta si avrà tra la mezzanotte di oggi e le ore 24 di martedì 6 gennaio.

Liguria. Stato di allerta per la neve e il ghiaccio dalla mezzanotte di oggi e fino alle ore 12 di mercoledì in Liguria. Per domani e mercoledì, infatti, sono previste forti nevicate su tutta la regione, anche sulla costa, con rischio gelate in particolare nelle zone interne.

Umbria. A Perugia la minima registrata dal servizio meteorologico dell’Aeronautica militare è stata di meno sette gradi. Freddo intenso anche in Valnerina. A Forche Canapine il corpo forestale ha rilevato una minima di meno nove e massima di meno cinque. Nella zona sono presenti 50-60 centimetri di neve.

Veneto. Canali ghiacciati nella laguna di Venezia e temperature polari a Cortina d’Ampezzo (-11), Santo Stefano di Cadore (-16 gradi), Asiago (-15), Auronzo (-13) e Sappada (-12). L’ondata di gelo, secondo l’Arpav, permarrà sul Veneto anche nei prossimi due giorni, con le minime che accenneranno appena a risalire ma rimanendo sotto lo zero. Per oggi è previsto cielo sereno con la comparsa di nubi in serata, nebbia in pianura e qualche fiocco di neve nelle zone occidentali della regione.

Fonte: La Repubblica