Le domeniche di Martina – Lo Stradone

Le domeniche di Martina

Martina Franca- Confronto sempre aperto –tra commercianti e Amministrazione comunale – su la questione delle deroghe alla chiusura domenicale delle attività commerciali.
Martina Franca, in quanto comune turistico, è abilitato alla apertura totale nelle domeniche comprese nel periodo che va da maggio a settembre, per cui restano da fissare le date delle altre domeniche di apertura non comprese nel periodo estivo. Ad essere messe in discussione non sono però solo le giornate di apertura (la terza domenica come da ordinanza, la prima secondo le indicazioni di alcuni operatori) ma anche la modalità. Nel senso ciò che i commercianti ritengono sia necessario supportare le aperture domenicali con una programmazione ad hoc, finalizzata alla promozione del centro storico e delle aree urbane affinché la apertura domenicale diventi occasione di vera crescita economica del territorio. Questa la sintesi dell’incontro tra i dirigenti della locale Confcommercio e l’Amministrazione comunale. Le parti –rappresentate rispettivamente del Presidente, Francesco Marangi e dall’Assessore alle Attività Produttive, Pina Carrieri- hanno convenuto di aggiornarsi a dopo le festività di Natale, in tale occasione Confcommercio presenterà un piano di proposte per la promozione e l’animazione delle aree urbane interessate.
Intanto, per quanto concerne Gennaio è stato deciso di integrare l’ordinanza degli orari degli esercizi commerciali, attualmente in vigore, prevedendo l’apertura nelle domeniche 4 gennaio (la prima dopo l’avvio dei saldi) e 11 gennaio 2009.

Ufficio Stampa
Confcommercio