Sicurezza, Palazzo scrive ai sindaci del circondario – Lo Stradone

Sicurezza, Palazzo scrive ai sindaci del circondario

Riportiamo di seguito la lettera inoltrata dal sindaco Franco Palazzo ai sindaci del comune del circondario invitandoli ad un incontro per fare il punto della situazione sulla sicurezza nel territorio.

Caro Sindaco,
la situazione della sicurezza nel nostro territorio fa registrare episodi di malavita inquietanti. Uno dei più recenti episodi, nell’agro di Martina Franca, aveva caratteristiche raccapriccianti, di violenza su persone oltre all’effettuazione di una rapina. Il territorio in questione è praticamente a metà strada fra Martina Franca e Noci. Altre situazioni sono capitate, mi risulta, in centri delle tre province e comunque legati al territorio della Murgia dei trulli e della Valle d’Itria. A mio modo di vedere, dunque, siamo in presenza di un problema che non è più possibile valutare nei singoli ambiti comunali o provinciali. Ritengo utile che le istituzioni, per la parte di nostra competenza, facciano sentire una voce univoca di questo territorio, che è interprovinciale, così come dovrà essere interprovinciale ormai, il raccordo fra chi dovrà programmare ed esercitare il contrasto al crimine. Pertanto ho programmato un incontro urgente fra noi sindaci del territorio per fare il punto della situazione ed elaborare, come detto, una presa di posizione unitaria rispetto a questa situazione. L’incontro è previsto per mercoledì 17 dicembre alle ore 16,30 nella sala giunta del Comune a palazzo ducale di Martina Franca.
Certo della tua sensibilità e della tua partecipazione all’iniziativa, ti ringrazio sin d’ora.

Intanto il Prefetto e il Questore su sollecitazione del sindaco Palazzo hanno ordinato un’intensificazione dei controlli da parte di Polizia, Carabinieri e Polizia Municipale. Sotto stretta sorveglianza oltre che le strade della città anche il Centro Storico.