A un martinese la borsa di studio UCID – Lo Stradone

A un martinese la borsa di studio UCID

Quarta edizione delle borse di studio dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) dedicate, ad anni alterni a laici, Cardinali e Vescovi che hanno testimoniato con la loro vita il loro amore per la terra dove hanno svolto la loro missione pastorale. Il gruppo regionale UCID della Puglia ha deciso quest’anno di dedicare le tre borse di studio ad un Cardinale e due Vescovi del sud che hanno dedicato tutta la loro vita per la causa della loro terra. Questi riconoscimenti vengono poi assegnati ogni anno a tre studenti del Collegio Universitario Don Nicola Mazza di Roma (sede nazionale Ucid), che si sono distinti per l’impegno delle facoltà scelte e per gli ottimi risultati raggiunti, quest’anno particolarmente meritevoli e provenienti due dalla Puglia e uno dalla Calabria.
Tra i due pugliesi c’era anche il martinese Francesco Mastrovito, laureando in architettura presso l’Università “La Sapienza” di Roma, che sta mettendo a frutto il percorso accademico attraverso una tesi sul restauro e la valorizzazione di una chiesa antica della nostra città, dimostrando un profondo senso di appartenenza alla sua terra di origine. All’interno del Collegio ha ricoperto vari incarichi tra cui la presidenza dell’assemblea degli studenti. Al concittadino Mastrovito è stata quindi conferita la borsa di studio dedicata a Mons. Antonio Bello.
Le borse di studio UCID rappresentano una testimonianza concreta di responsabilità verso le giovani generazioni da cui dipende il nostro futuro, mirando a premiare i più meritevoli, con la certezza che una società non meritocratica non può avere futuro. Va stimolata nei giovani la vocazione ad intraprendere, per essere artefici del proprio futuro, coscienti dei rischi e delle responsabilità di ogni giorno. Il discorso vale soprattutto per gli studenti provenienti dalle aree del Mezzogiorno, presenti in numero consistente all’interno del Collegio don Mazza di Roma. Per questo è molto significativo il fatto che tutte le borse di studio siano assegnate a studenti del Sud ed in particolare a studenti pugliesi, che rappresentano una risorsa fondamentale per lo sviluppo di una terra che in questi ultimi anni sembra stia ritrovando il suo meritato valore. Il nostro augurio va quindi al concittadino Francesco Mastrovito e a tutti gli altri martinesi che in giro per l’Italia portano avanti il lustro di questa città.

Ottavio Cristofaro