Riparte questa sera su Radio Centro Pensando e Parlando – Lo Stradone

Riparte questa sera su Radio Centro Pensando e Parlando

Riparte questa sera alle ore 20.00 su radio Centro il programma “Pensando e parlando: esperimento di scuola socio politica culturale, nell’ottica della Dottrina Sociale della Chiesa, fatto da giovani per i giovani della Valle d’Itria ”.
Giunto al quarto anno di programmazione P&P intende dare uno sguardo giovane alla politica nell’ottica della Dottrina Sociale della Chiesa usufruendo di tutta l’estensione del segnale di Radio Centro, che tocca le diocesi di Brindisi-Ostuni, Taranto, Conversano-Monopoli e Oria. Il progetto intende proporsi come interdiocesano, ponte fra varie realtà. Come radio comunitaria, vogliamo donare a tutta la Valle d’Itria una proposta concreta di formazione politica partendo dall’obiettivo di essere uno strumento che porti i giovani, ad amare il proprio territorio, ad impegnarsi sul serio, a dare se stessi alla propria terra, a essere ponte fra presente e futuro. La redazione è composta da giovani professionisti di Martina Franca, Locorotondo e Cisternino con la speranza di un’ ampliamento alle altre città vicine, perché le nostre città non sono lontane ma abitano la stessa terra. Jacques Maritain scriveva che ripartire dalla nostra città, ripartire dalla persona umana richiede la vita politica, la vita in società, non soltanto familiare, ma anche civile. Come ha sottolineato Benedetto XVI nella sua visita a Cagliari del settembre 2008, bisogna essere “capaci di evangelizzare il mondo del lavoro, dell’economia, della politica, che necessita di una nuova generazione di laici cristiani impegnati, capaci di cercare con competenza e rigore morale soluzioni di sviluppo sostenibile ”.
Pensando e Parlando vuole essere momento di riflessione, di dibattito, di crescita culturale e umana per recare davvero alla nostra Valle d’Itria, alle diocesi raggiunte dal nostro segnale, a chiunque si sintonizzi sulle nostre frequenze, un progetto di speranza. Una proposta concreta di formazione politica giovanile.
Questa sera ospite di questa prima puntata la prof.ssa Lina Mirabile, della Presidenza Nazionale del Centro Italiano Femminile (CIF). La sua presenza aprirà le porte ai temi del rapporto fra donne e politica, fra donna e associazionismo, al ricordo delle donne che hanno partecipato all’Assemblea Costituente nell’anniversario dalla promulgazione della Costituzione Italiana. Ma anche tante novità. Il tutto affrontato con un linguaggio comprensibile e semplice.
Appuntamento quindi per le ore 20.00 sulla frequenza dei 98.100 MHz per le città di Locorotondo, Martina Franca, Alberobello, Cisternino, Valle d’Itria.
Per informazioni e contatti si prega di chiamare o inviare un fax al numero 080 4315483, oppure si può visitare il sito www.radiocentro.it da cui si può ascoltare il programma anche in streaming, o visitando la nostra sede in via Porta Nuova 17 a Locorotondo. O inviando una mail a webmaster@radiocentro.it

La redazione di Pensando e Parlando