Emesso il bando per 5 assistenti sociali e 2 psicologi – Lo Stradone

Emesso il bando per 5 assistenti sociali e 2 psicologi

E’ stato pubblicato il bando di selezione pubblica per soli titoli per il conferimento di incarico per prestazione professionale a sette figure professionali (cinque assistenti sociali e due psicologi) nell’ambito dell’assistenza sociale.
Lo rende noto Tonino Fumarola, assessore ai servizi sociali, precisando che il bando rientra nell’ambito territoriale numero 5 in cui sono presenti i comuni di Martina Franca e Crispiano.
L’assessore Tonino Fumarola esprime soddisfazione per il raggiungimento di un intervento che porta a compimento il lavoro svolto insieme con Maurizio Conserva, assessore omologo del Comune di Crispiano. «Dopo tanto lavoro fatto insieme, finalmente è uscito questo bando che sarà il primo di una lunga serie di interventi, che vengono dal lavoro portato avanti da più di tre anni nell’ambito dei piani di Zona», commenta Fumarola, il quale aggiunge: «ringrazio per la loro preziosa collaborazione le associazioni e i sindacati, per la realizzazione di un intervento che porterà i suoi benefici nel campo dell’assistenza sociale». Nel dettaglio, si tratta di un assistente sociale, uno psicologo per il servizio affidi e adozioni, uno psicologo per il servizio abuso e maltrattamento, due assistenti sociali per il servizio sociale professionale e due assistenti sociali per il Segretariato Sociale- Sportello di Cittadinanza.
Il tutto nell’ambito della legge 328/2000 “Sistema integrato di interventi e servizi sociali” – Legge Regionale 19/2006 “Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità ed il benessere delle donne e degli uomini di Puglia”. Il bando, firmato dal dott. Paolo Castellana, Dirigente del Settore Sociale del Comune di Martina Franca, tiene conto di quanto stabilito dalle leggi citate relativamente alla realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali, con riferimento agli obiettivi strategici, agli strumenti attuativi ed alle risorse da attivare. Alla base dell’emanazione del bando vi è, come annunciato dallo stesso assessore, la redazione del Piano di Zona da parte dell’Ufficio di Piano dell’Ambito territoriale Martina Franca – Crispiano, con il quale «sono state tracciate le linee programmatiche degli interventi sociali, definite le azioni prioritarie, predisposte le schede di progettazione di dettaglio con indicazione degli obiettivi, delle attività e delle risorse da cui attingere per la fase di azione esecutiva».
Per accedere al concorso è richiesta la Laurea specialistica di II livello (o conseguita con il precedente ordinamento di studi) in discipline specifiche attinenti all’incarico: laurea in Psicologia- Laurea in Servizio Sociale. E’ inoltre necessaria l’iscrizione ai rispettivi Albi Professionali, ed è necessaria l’assenza di qualsiasi rapporto di lavoro subordinato. «Alla graduatoria l’Ambito potrà altresì attingere per conferire incarico ad ulteriori operatori dei medesimi profili professionali selezionati da impegnare nelle aree di intervento indicate, alle stesse condizioni».
Per quanto riguarda la degli incarichi, viene precisato che essi avranno natura di prestazione d’opera professionale della durata massima di dodici mesi, anche se il Comune di Martina Franca «si riserva la facoltà di ampliare la durata dell’incarico per ulteriori sei mesi e/o di aumentare il numero delle ore previste di prestazione professionale».
Le prestazioni saranno eseguite presso gli Uffici del Settore Servizi Sociali dei Comuni di Martina Franca e Crispiano o nei luoghi designati dal Dirigente del Settore del Comune capofila e/o dal Responsabile dell’Ufficio di Piano, nel rispetto delle loro indicazioni, coerentemente con quanto indicato nelle schede di progettazione di dettaglio dei singoli interventi di riferimento.
Ciascun professionista non potrà ricoprire più di un incarico tra quelli indicati anche se relativi ad aree ed interventi diversi. Gli incarichi potranno essere interrotti per gravi inadempienze oppure se il livello dei risultati conseguiti risulti inadeguato.
Per quanto riguarda il trattamento economico, infine, il personale selezionato percepirà il compenso mensilmente, calcolato sulle ore effettivamente lavorate, sulla base di 20 euro all’ora per ognuna delle figure professionali, con orari settimanali che variano dalle 15 alle 30 ore, a seconda degli incarichi.
Il modello di domanda di ammissione è scaricabile dal sito del comune di Martina Franca (www.comune.martinafranca.ta.it oppure sul questo portale di informazione nella sezione Download scaricare il file dal titolo “Bando assistenti sociali e psicologi”) oppure può essere richiesto all’Ufficio di Piano ai seguenti recapiti: Martina Franca – Ufficio di Piano – Piazza Mario Pagano,17 tel 0804303242; Crispiano – Uffici Servizio Sociale – Via Scaletta 099.612872. Le domande dovranno essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando, avvenuta il 2 novembre scorso).

Matteo Gentile
Fonte: Tarantoggi