La Due Esse Martina da sola in vetta – Lo Stradone

La Due Esse Martina da sola in vetta

I tabellini
Due Esse Basket Martina – Roselli 16, Fuocolare, Rinaldi, Parisi 13, Valentini 9, Raffaelli 17, Rollo 23, Lasorte, L.Mauti 15, Crovace 5. Coach: Terruli
Pinauto Airola: Santoro 7, Falzarano 2, Di Marzo 4, Canzano 3, Del Vecchio 12, Tranfa 20, Bisaccia 8, Sarchioto n.e., Leparulo, Tammaro 13. Caoch: Parrillo.
Parziali: 22-19, 23-12, 25-21, 28-17
Arbitri: Foresti di l’Aquila e Pantera di Pescara
Note: Parziali: 22-19, 23-12, 25-21, 28-17 ; Martina: 23/34 da due 68%, 13/25 da tre 52%; 36/59 tot. 61%, 13/19 liberi 68%; 33 rimbalzi; Airola: 22/43 da due, 51%; 6/19 da tre 32%; 28/62 tot. 45%; 7/13 liberi 54%; 23 rimbalzi.
Martina Franca – La Due Esse Martina prosegue indisturbata la propria marcia in testa alla classifica, sfiorando i 100 punti in casa contro un’Airola in partita solo per un quarto. Nonostante l’assenza di Cantelli, i ragazzi del presidente Muschio Schiavone giocano una gara accorta, con percentuali altissime dal perimetro con Roselli, Parisi, Mauti e Rollo ad infierire dai 6.25. il punteggio finale 98-69 la dice lunga sul divario tecnico tra le due formazioni che hanno dato vita ad una gara molto piacevole per un Pala Wojtyla come al solito gremito.
Coach Terruli ha schierato in starting five Parisi, Raffaelli, Roselli, Mauti e Valentini. Coach Parrillo ha risposto con Santoro, Canzano, Del Vecchio, Tranfa e Tammaro. Arbitraggio affidato a Foresti di l’Aquila e Pantera di Pescara.
Pronti via con l’Airola in evidenza con il duo Tranfa-Tammaro ad impensierì sotto le plance. Anche dai 6.26 i Campani riescono subito a trovare le soluzioni giuste con Tranfa e Santoro. La due Esse però guidata da un superlativo Parisi, inizia con pazienza ad imporre i propri giochi. Con un Valentini sempre padrone del pitturato (13 rimbalzi per lui) il Martina riesce a recuperare il primo break degli ospiti. Poi ci pensa Parisi con due bombe consecutive a riportare avanti i suoi, con Roselli e Raffaelli abili a sfruttare i blocchi di Mauti e Valentini. Dopo i primi dieci minuti la Due Esse chiude sul 22-19.
Nel secondo quarto coach Terruli mischia le carte, dentro Rollo per Roselli e Crovace per Parisi. Al musica non cambia, lo spettacolo non ne risente, Rollo entra subito in partita ben servito proprio da Crovace. Coach Terruli cambia ancora, Rollo in post 4, fuori Mauti e dentro Roselli. Rollo che già lo scorso anno aveva ricoperto quel ruolo se la cava egregiamente, ma gli spazi in transizione iniziano ad aumentare e Terruli restituisce la posizione di ala a Rollo, Richiamando Raffaelli per Mauti che nel frattempo ha rifiatato. Con una difesa a zona, la Due Esse scava il primo solco significativo con Mauti chirurgico dai 6.25, Rollo prezioso in penetrazione e Parisi abile a sciorinare assist per tutti.
Un parziale di 23-12 manda le due squadre al riposo lungo sul 45 – 31. Nel terzo quarto Terruli sperimenta ancora, in campo i due play con due esterni rapidi e un solo lungo, Mauti, che si sà, ama giocare fuori dalle plance. La circolazione di palla è impeccabile, si perdono centimetri sotto, ma in contropiede la due Esse fa la differenza con Rollo e Raffaelli. La gara è molto bella, il pubblico si diverte e il punteggio premia gli uomini di Terruli che però concedono qualcosa agli avversari ben supportati dal trio Tranfa, Tammaro, Del Vecchio, ben orchestrato da Santoro.
Nell’ultimo quarto la Due Esse chiude la partita arrivando anche al massimo vantaggio di + 30. Spazio anche per i giovanissimi Fuocolare, Rinaldi e Lasorte.
Per il Martina ennesima prova di forza, al cospetto di una squadra che domenica ha servito quasi 30 punti al Salerno. In doppia cifra Rollo (MPV del match con 23 punti), Raffaelli 17, Roselli 16, Mauti 15, Parisi 13. Per l’Airola Tranfa 20, Tammaro 13, Del Vecchio 12.

Giuseppe Ruggieri
Addetto stampa Due Esse Basket Martina