“Tra i vicoli del cuore”. Martedi l’anteprima al Verdi – Lo Stradone

“Tra i vicoli del cuore”. Martedi l’anteprima al Verdi

L’Università dell’Età Libera di Martina Franca inaugura l’anno accademico 2008-2009 con una serata all’insegna della tradizione, della cultura e del divertimento. Martedì 21 ottobre, alle 20.00, presso il Teatro Verdi di Martina Franca, infatti, il cinema (almeno nelle intenzioni di chi lo ha realizzato), la musica e la cultura si incontreranno per dare vita ad uno spettacolo animato dall’amore per il proprio territorio. Al centro della manifestazione la proiezione in anteprima del cortometraggio “Tra i vicoli del cuore”, scritto e diretto da Matteo Gentile, realizzato dai corsisti dell’Ud’EL, che lo ha prodotto in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Locorotondo, Cassa Rurale ed Artigiana di Martina Franca. La distribuzione del DVD sarà a cura di Ghibli videoteche. L’associazione Ud’EL, nata a Martina nel 1999, fondata e presieduta da Ely Spalluto, nel corso degli anni si è definita come istituzione culturale e centro di irradiazione di cultura nel territorio. In particolare, nei due anni accademici scorsi è stato proposto il progetto “Anch’io faccio un film”, con una serie di incontri durante i quali corsisti, accompagnati da Matteo Gentile, hanno analizzato il percorso che porta alla realizzazione di un film. Il risultato del lavoro si è concretizzato con la produzione del cortometraggio “Tra i vicoli del cuore” che verrà proiettato martedì sera, dove l’amore vissuto tra i vicoli della propria città appare poetico, malinconico, festoso e ruffiano, attraverso storie che si intrecciano e si rincorrono nel tempo senza tempo di uno spazio reale ed al contempo immaginario. Alla cerimonia di inaugurazione interverrà Giovanna Fralonardo, vice-presidente regionale della Federuni (Federazione Italiana tra le Università delle Terze Età), anche perché il progetto dell’associazione martinese è il primo del suo genere a livello regionale. Interverrà anche Albero Fornasari, docente di pedagogia sociale e interculturale all’università degli studi di Bari, che affronterà il tema dei processi di comunicazione nell’era della globalizzazione. E’ previsto inoltre un intervento del Sindaco Franco Palazzo, visto che l’amministrazione comunale ha dato il suo patrocinio all’iniziativa che, nel suo intento, vuole essere un riconoscimento alla bellezza ed alle tradizioni della città. La serata sarà allietata dagli interventi musicali di due gruppi folk, “Gli amici di Francesca & Patrizia Mesto” e i “Selva Cupina”, che proporranno brani di tradizione pugliese. Musica d’ambiente quella proposta dal duo composto da Camillo Pace e Connie Valentini. A fare gli onori di casa insieme con la presidente Angela Spalluto saranno due attori dello stesso cortometraggio, Angelica Gianfrate e Valerio Schiavone, accompagnati da tutto il cast, tecnico ed artistico, che ha visto coinvolte oltre cento persone in un progetto portato avanti con grande sforzo ed in economia.

Cast: Angelica Gianfrate, Valerio Schiavone, Natascia Adduci, Vincenzo Cuomo, Roberta Tripolo, Emmanuele Semeraro.
Con la partecipazione straordinaria di Carlo Formigoni e l’amichevole partecipazione di Benvenuto Messia; e con Doranna Abbracciavento, Domenico Caramia, Angela Curri, Mario De Michele, Anna Maria Digregorio, Laura Filomena, Angelo Forleo, Nicola Fumarola, Eleonora Gentile, Mariachiara Gentile, Maria Carmela Leserri, Damiano Nicolella, Giuseppe Petrelli, Mario Santoro, Fabia Suma.
Direttore della fotografia Nando Vatinno,
Costumi Francesca Mesto,
Segretaria di edizione Letizia Santoro,
Delegato di produzione Assunta Semeraro,
Responsabili Casting Grazia Filomena, Laura Filomena,
Scenografie Alessandra Carbotti,
Assistente alla regia Medoro Bruni,
Fonico Nicola Mesto,
Assistenti ai costumi Maria Nardelli, Antonia Giacobelli,
Riprese e montaggio Nando Vatinno.
Abiti di Angelica Gianfrate offerti da Zoonne,
Moto di scena Concessionaria M.S. Schiavone,
Servizio Catering Supermercati K1-K2-K3-K4.
Collaborazione di Associazione Culturale Musicale “Armonie d’Itria”, Confraternita “S.S. Sacramento dei Laici”, Officina meccanica di Carbotti Natale, Associazione “Misericordia” Società Artigiana di Mutuo Soccorso, Gruppo Scout Martina 3. Location CocoPazzo e Mest’ Pepp, fam. Ruggiero e Ruggieri, fam. Stigliani, Anita e Piero Palmisano, fam. Santoro, fam. Pace.